LES PAYS DE COCAGNE
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.

LES PAYS DE COCAGNE

les pays de dedans toi
 
AccueilAccueil  PortailPortail  Dernières imagesDernières images  S'enregistrerS'enregistrer  ConnexionConnexion  
-45%
Le deal à ne pas rater :
PC Portable LG Gram 17″ Intel Evo Core i7 32 Go /1 To
1099.99 € 1999.99 €
Voir le deal

 

 annuario

Aller en bas 
AuteurMessage
caserio
Langue pendue
caserio


Nombre de messages : 181
lieux interlopes : galères
Date d'inscription : 29/01/2005

annuario Empty
MessageSujet: annuario   annuario EmptySam 23 Avr - 11:10

Napoli, Ateneo Libertario, Vico Verde Monteoliveto 4, (tra il cinema Adriano e la facoltà di Architettura).

venerdi 22
Latina, spazio anarchico "Il guastafeste", Via dei Messapi 55, dalle ore 18 e a seguire cena e gozzoviglie.

sabato 23
Roma, Laurentino Occupato L38 squat, Via Giuliotti 8, 6° ponte, dalle ore 21

mercoledi 27
Roma, Malatesta, Via Bixio 62 (piazza Vittorio), dalle ore 21.

giovedi 28
Roma, Torre Maura Occupata, Via delle Averle 10, dalle ore 21.

venerdi 29
Roma, Libreria-caffé "Lo Yeti", Via Perugia 4, Pigneto, dalle ore 20.

sabato 30
Modena, Spazio Sociale Anarchico "Libera", Via Pomposiana 271, Marzaglia, dalle ore 22.
Revenir en haut Aller en bas
caserio
Langue pendue
caserio


Nombre de messages : 181
lieux interlopes : galères
Date d'inscription : 29/01/2005

annuario Empty
MessageSujet: ...   annuario EmptySam 23 Avr - 11:13

convegno su Giovanna Califfi


"Giovanna Caleffi. Un'anarchica a Gualtieri e in Europa".
In occasione del 60° anniversario della Resistenza, la FAI reggiana, l'Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa, la FIAP di Reggio Emilia, Giustizia e Libertà di Reggio Emilia, l'ANPI di Reggio Emilia e la famiglia Caleffi promuovono a Gualtieri (RE), per il 24 aprile 2005, una giornata di studi su Giovanna Caleffi.


Programma:
ore 10, Palazzo Bentivoglio: convegno di studi storici su Giovanna Caleffi, con interventi di Giuseppe Caleffi, Fiamma Chessa, Carlo De Maria, Giorgio Sacchetti e Fabrizio Montanari;
ore 12, Piazza Bentivoglio: apposizione di una lapide;
ore 13: pranzo antifascista;
dalle ore 15: concerti, dj e spettacoli in riva al Po fino a notte fonda.
Info: 349.0080873 / berneri_re chiocciola yahoo.com



Milano



MEMORIA RESISTENTE 1945-2005


La "pacificazione nazionale" è stato lo slogan dietro il quale si è permessa la svendita dei contenuti anticapitalistici ed egualitari della lotta armata del 1943-1945, la capitolazione di ogni volontà rivoluzionaria, la riconsegna delle aree 'liberate' all'autorità statale (chiunque la impersonasse), la ripresa dell'iniziativa borghese.
L'antifascismo di regime, strumentale, retorico ed inoffensivo, nel celebrare pomposamente i combattenti ed i caduti, ha in realtà affossato le vere ragioni della loro lotta, della loro ribellione, che erano lotta e ribellione all'autorità dello Stato-padrone ed ha preparato il terreno alla ripresa dell'iniziativa fascista sulle macerie del sistema dei partiti, al servizio di un progetto di ristrutturazione del potere in chiave sempre più autoritaria e gerarchica.
Rispettare la memoria storica non vuol dire soltanto inchiodare i fascisti alle loro responsabilità storiche ed attuali, ma anche sollevare il velo sulle ipocrisie dell'antifascismo di regime che all'alleanza con il fronte capitalista ha sacrificato le migliori energie dei ribelli, di quanti cioè lottavano realmente per la trasformazione rivoluzionaria della società; nella consapevolezza che la memoria ha senso se riesce a vivificare il presente, se diviene strumento di trasformazione dell'esistente.
Per continuare la lotta contro il fascismo, per ricordare le tante compagne e compagni caduti nella lotta insieme a quelli che non si fermarono, il 25 aprile, alla truffa democratica, ma andarono avanti e per questo pagarono duramente con il carcere o con l'esilio una grande scelta di giustizia, di eguaglianza e di libertà, proponiamo questo


PERCORSO DI INCONTRI


Giovedì 7 aprile Ore 21
Proiezione del Film 'LA VILLEGGIATURA' di Marco Leto (1973) Uno dei più notevoli film politici degli anni '70, ambientato nell'isola di Ventotene, dove è confinato un gruppo di antifascisti di varia estrazione politica ed ideologica.


Venerdì 15 aprile ore 21
Presentazione del libro: "All'estrema destra del padre. Tradizionalismo cattolico e destra radicale" di Emanuele Del Medico, Ed. La Fiaccola. Un testo che analizza la storia delle relazioni politiche tra il fascismo ed il potere religioso, dalle origini ai gruppi integralisti contemporanei. Un contributo importante per erodere alla base i fondamenti di quello 'scontro di civiltà' voluto e fomentato dai 'poteri forti'. Presenzierà l'autore.


Mercoledì 20 aprile ore 18
Presentazione della nuova edizione ampliata de "La resistenza sconosciuta", Ed. Zero In Condotta. Un volume che riporta alla luce l'attività svolta dagli anarchici contro il regime che, più di ogni altro, ha tentato di annientare le organizzazioni dei lavoratori ed ogni movimento di emancipazione sociale ed umano.
Interverrà Mauro De Agostini, studioso della lotta partigiana, che relazionerà sull'attività delle Brigate libertarie Bruzzi-Malatesta, operanti in Lombardia.
Verrà inoltre proiettato il video 'Gli anarchici nella Resistenza' prodotto dal Centro Studi Libertari di Milano.


Giovedì 28 aprile Ore 21
Proiezione del film 'CORBARI' di Valentino Orsini(1970).
Storia della breve ed appassionata vita del faentino Silvio Corbari, figura emblematica di un antifascismo d'azione libero e spontaneo, fuori dagli schemi di una politica partitica e gerarchica.


Domenica 1 Maggio
Manifestazioni di piazza, distribuzione della stampa e Pranzo sociale presso la sede della FAI di Viale Monza 255.


Giovedì 5 maggio ore 21
Proiezione del film 'GANGSTERS' di Massimo Guglielmi (1992).
Genova 1945, dopo il 25 aprile la lotta continua per un gruppo di gappisti che intendono contrastare la restaurazione alle porte continuando l'azione contro fascisti torturatori ed i padroni loro complici, scontrandosi con la politica del PCI, garante della 'pacificazione nazionale'.


Giovedì 12 maggio ore 18
Presentazione del libro 'La funzione ideologica delle teorie della conoscenza' di Felice Accame (Ed. Spirali). E' vero che i concetti corrispondono sempre ad una realtà oggettiva e che gli oggetti del reale esistono indipendentemente dalle loro relazioni? Quali sono le modalità operative della conoscenza? Una riflessione sul carattere ideologico della conoscenza che spiega perché alcune scoperte e invenzioni vengono subito 'accettate' dalla società mentre altre vengono relegate, per secoli, in una sorta di lista d'attesa.
Interverrà l'autore, docente di Teoria della Comunicazione e, tran l'altro, conduttore, insieme a Carlo Oliva, della trasmissione 'Caccia all'ideologico quotidiano' per Radio Popolare.


Gli incontri e le proiezioni (su schermo gigante con videoproiettore) si terranno presso l'ATENEO LIBERTARIO, in Viale Monza 255 (fermata MM1 Precotto), Milano tel. 022551994
e-mail: faimilano chiocciola tin.it


E' un'iniziativa della FEDERAZIONE ANARCHICA MILANESE



bologna
Revenir en haut Aller en bas
caserio
Langue pendue
caserio


Nombre de messages : 181
lieux interlopes : galères
Date d'inscription : 29/01/2005

annuario Empty
MessageSujet: ...   annuario EmptySam 23 Avr - 11:13

Bergamo

presentazione libri


Ad Underground Spazio Anarchico (Via Furietti, 12/b Bergamo - Malpensata)
venerdì 15 aprile dalle ore 21,30 presentazione del libro "La resistenza sconosciuta -Gli anarchici e la lotta contro il fascismo",
interverrà Franco Schirone curatore di questa nuova edizione, uscita per conto di "Zero in condotta".
Sabato 16 aprile dalle ore 17 Michela Zucca terrà una conferenza su "Contrasti fra popoli nomadi e popoli stanziali".
Lunedì 25 aprile in mattinata presenza alla "vedovella" con un banchetto in occasione della manifestazione del 25 aprile, ed a conclusione ci recheremo a sul lago d'Iseo per il consueto pranzo (a sottoscrizione), chi fosse interessato a partecipare a quest'ultimo si faccia sentire per tempo.



L'Aquila

II Meeting Antifascista


Presso il Palazzetto dei Nobili ven. 22 aprile ore 17: proiezione del documentario "S'era tutti sovversivi" incontro/dibattito: "Anni '70: strage di stato e strategia della tensione" a cura di Massimo Ortalli; sab. 23 aprile ore 17: "Continuità della resistenza e lotta di classe" a cura di: Vincenzo Miliucci, interverrà: Betty Leone; dom. 24 ore 17 "60 anni di liberazione", incontro sulla Resistenza e l'antifascismo in provincia. Coordinamento provinciale Antifascista


Napoli

aprile antifascista


L'iniziativa iniziata il 6 aprile prosegue
mercoledì 20 con la mostra: "La resistenza anarchica al fascismo" (In esposizione dal 20 al 25 aprile); ore 18,30: presentazione dei libri di G. Galzerano "Vincenzo Perrone" vita e lotte, esilio e morte dell'anarchico salernitano volontario della libertà in Spagna e "Angelo Sbardellotto", vita, processo e morte dell'emigrante anarchico fucilato per l'"intenzione" di uccidere Mussolini: interverrà l'autore; ore 22: proiezione del film "Libera, amore mio" di Mauro Bolognini; poi Dj.
Giovedì 21 ore 18,30: presentazione del libro "Lo spionaggio fascista all'estero" di C. Berneri. Camillo Berneri: dall'analisi dello spionaggio fascista, alla generale demistificazione della provocazione di Stato. Interverranno il Comidad/F.A.I. e Gigi Di Lembo; ore 22:00: Proiezione del documentario "Spagna 36: l'utopia si fa storia"; poi Bachata live Alfredo Salerni e Dj.
Domenica 24 ore 20,30: Proiezione del documentario "Gli anarchici nella Resistenza" e concerto. Lunedì 25 ore 20: "La resistenza anarchica e libertaria al fascismo: dagli anni venti alla lotta partigiana": interverrà Gianfranco Careri dell'Unione Sindacale Italiana; poi performance antifa e musica.
Ateneo Libertario, vico Verde Monteoliveto
http://www.ecn.org/ateneolibertario



Torino

gli anarchici contro il fascismo


Venerdì 22 aprile ore 21,15 in corso Palermo 46 Gli anarchici contro il fascismo
Interverranno Marco Rossi e Franco Schirone curatori della seconda edizione riveduta ed aggiornata de "La Resistenza sconosciuta. Gli anarchici e la lotta contro il fascismo. I giornali anarchici clandestini 1943-1945"
Libro + Cd-rom riportante le riproduzioni dei giornali anarchici clandestini, dei volantini, delle fotografie dell'epoca e avente come colonna sonora 4 canti delle formazioni libertarie combattenti.


Il 15 aprile 1919 i fascisti assaltano un corteo anarchico, uccidono Teresa Galli, devastano la sede dell'"Avanti" e uccidono due socialisti. Era iniziata una lunga e cruenta guerra civile tra fascisti e sovversivi, tra reazione e rivoluzione, che sarebbe durata sino all'insurrezione antifascista dell'aprile 1945 e a quella Liberazione di cui quest'anno ricorre il 60° anniversario.
A quella guerra civile i militanti anarchici, di ogni tendenza, parteciparono in prima persona.
La loro intransigente opposizione si espresse prima nelle strade e con gli Arditi del Popolo tra il 1919 e il 1922, quindi nella lotta clandestina e cospirativa durante il Ventennio, nell'esilio all'estero, nei luoghi di detenzione e confino, durante la guerra di Spagna, nei campi d'internamento e nei lager, e infine nella lotta partigiana.
Sabato 23 aprile ore 14, 30
Deposizione di fiori alla lapide del partigiano anarchico Ilio Baroni (corso Giulio Cesare angolo corso Novara) e bicchierata in ricordo di Aldo, che un anno fa ci ha lasciati.
Due occasioni per tenere allacciato il filo rosso e nero della nostra storia, perché chi non ha memoria non ha futuro. Chi confonde i carnefici con le vittime, gli oppressi con gli oppressori, i torturatori i Salò con i partigiani non chiude una partita finita il 25 aprile 1945 ma la riapre.
Il primo fu il diessino Violante alla Camera dei deputati nel 1994. Da allora nel nostro paese è stata riaperta la strada al fascismo, all'autoritarismo, alla repressione. I fascisti pestano gli immigrati, bruciano i centri sociali, aggrediscono chi si oppone al razzismo ed all'autoritarismo. In parlamento si nega la pensione agli ex deportati ed ai partigiani e la si da agli assassini della Repubblica Sociale. Contro ogni revisionismo ora e sempre Resistenza!


Federazione Anarchica Torinese - FAI, corso Palermo 46 la sede è aperta ogni giovedì dalle 21,15
tel. 011 857850 oppure 338 6594361, mail: fat chiocciola inrete.it



Mel (BL)

giornata antifascista


Per il prossimo 25 aprile, sessantesimo anniversario della Liberazione, il circolo anarchico "A. Sbardellotto" di Belluno, in collaborazione con il Coordinamento anarchico veneto, promuove una giornata antifascista a Mel (BL), paese natale di Sbardellottto, l'anarchico condannato a morte e fucilato nel 1932 per l'intenzione di uccidere Mussolini.
L'iniziativa si svolgerà nell'arco dell'intera giornata, presso la sala comunale, e prevede un intervento a carattere rievocativo della figura di Sbardellotto, al fine di sollecitare la deposizione di una targa in suo ricordo nella cittadina di Mel, la presentazione del libro "La Resistenza sconosciuta", la visione del video-documentario "Gli anarchici contro il fascismo" e uno spettacolo musicale con la presentazione di una canzone inedita dedicata proprio a Sbardellotto, nonché una bicchierata collettiva.
Inoltre, durante la giornata, sarà attivo un banchetto per la diffusione della nostra stampa e di libri sia sull'antifascismo che sull'anarchismo.
Tutti i compagne e i compagni, soprattutto delle zone più vicine, sono invitati a partecipare.
Per info: Circolo "Sbardellotto" via F. Gazzetti 7 - 32100 Belluno, oppure coord_senzapatria chiocciola yahoo.it



Pordenone

Globalizzare la resistenza
ciclo di conferenze, dibattiti e iniziative all'Ex Convento di S. Francesco a Pordenone


L'antifascismo non è solo memoria storica o un "opposto estremismo" e neppure una dignitosa commemorazione nazionale, come sovente trasversali parolai, pennivendoli e pseudo-intellettuali amano pontificare.
L'antifascismo è l'opposizione all'autoritarismo, al nazionalismo e al razzismo.
Denominatori comuni che hanno aggregato migliaia di uomini e donne nella lotta di liberazione dal nazifascismo dopo la dittatura mussoliniana e hitleriana e di cui la Repubblica Sociale Italiana ha tentato in extrema ratio di risolvere nell'applicazione di quel progetto folle e aberrante che fu lo sterminio di ebrei, oppositori politici, sindacali, vaneggiando una purificazione eugenetica per edificare una presunta "razza" superiore.
Tre contrarietà che hanno sicuramente contraddistinto la resistenza in italia ma non solo, tre valori fondanti che sono molto più di questo. Perché rimangono valori sui quali costruire una società diversa, così come dalla liberazione del giogo schiavista il desiderio di emancipazione degli ultimi s'e fatto desiderio universale dell'umanità, così i valori dell'antifascismo sono capisaldi di una concezione di libertà ed eguaglianza che va ben oltre il fenomeno che fu il fascismo italiano, quelli europei, il nazismo, fino a legarsi al rifiuto di OGNI FORMA DI TOTALITARISMO.
venerdì 01 aprile 2005 / ore 20.45
Nuove destre tra rigurgiti nazionalisti e revisionismo rel. Saverio ferrari dell'Osservatorio democratico sulle nuove destre
venerdì 22 aprile 2005 / ore 20.45
All'estrema destra del padre
Tradizionalismo cattolico e destra radicale. Il paradigma veronese
presentazione libro, interverrà l'autore Emanuele Del Medico della Biblioteca Giovanni Domaschi di Verona
lunedì 25 aprile 2005 / ore 09.30
STREET-ANTIFA
CreAt(t)ività resistente in città ritrovo P.le Ellero dei Mille
sabato 30 aprile / ore 18:00
SCAMPATI O NO, Storie di chi "uscì vivo" dalla foiba presentazione libro interverrà l'autore Pol Vice


Organizza Collettivo Riff Raff
infoline: annares chiocciola aliceposta.it



Bologna



25 aprile: invito @ non dimenticare, @ tenere gli occhi aperti


19.30 aperitivo resistente
21.30 proiezione del video Gli anarchici nella Resistenza


Quando nella primavera del 1945 l'insurrezione dilaga in tutto il Nord Italia, gli anarchici, già protagonisti nei primi anni Venti della resistenza popolare a uno squadrismo che sta per farsi regime, poi del confino, del «fuoriuscitismo» e della tragica esperienza della rivoluzione spagnola, sono ancora una volta armi in pugno contro il fascismo. Dopo l'8 settembre 1943 in tutto il centro-nord si costituiscono le prime bande, poi diventate formazioni autonome in alcune aree o parte integrante delle organizzazioni militari costituite dalle varie forze antifasciste: Brigate Garibaldi, Matteotti, Giustizia e Libertà.
Questo ventennio di resistenza, che parte dagli Arditi del Popolo e arriva a quei partigiani che non si sono fermati il 25 aprile 1945, viene così raccontato attraverso immagini e filmati d'epoca (come un comizio di Errico Malatesta del 1920 o l'entrata dei partigiani a Milano nell'aprile 1945) e attraverso le testimonianze originali di partigiani anarchici attivi in diverse regioni del Nord Italia. Un racconto collettivo da cui emerge chiara la passione che ha mosso questi uomini e queste donne, per i quali la lotta partigiana era vissuta non come una semplice opposizione armata a un regime liberticida ma come l'inizio di una rivoluzione sociale.


circolo anarchico c. berneri, cassero di porta s. stefano,
Revenir en haut Aller en bas
Contenu sponsorisé





annuario Empty
MessageSujet: Re: annuario   annuario Empty

Revenir en haut Aller en bas
 
annuario
Revenir en haut 
Page 1 sur 1

Permission de ce forum:Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
LES PAYS DE COCAGNE :: LES LIEUX DES UTOPIES :: Lieux-
Sauter vers: