|
| Znet / italia | |
| | Auteur | Message |
---|
buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: Znet / italia Sam 30 Juil - 12:47 | |
| ZNet-It Update -- 28 luglio 2005
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Hass: Il colono in ogni israeliano
GUERRA AL TERRORE Blum: Prima che il mondo finisca Chomsky: Il ricorso alla paura Hassan: Srebrenica e Fallujah
IN EVIDENZA Hirtt: Educazione e formazione 2010 Landau: Il ruolo dei media
GLOBALIZZAZIONE Lean: Ratti e Ogm Rasmus: Il retaggio del libero commercio
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Borón: I guardiani della democrazia Carotenuto: Telesur
=================================================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Hass: Il colono in ogni israeliano http://www.zmag.org/Italy/hass-uncolonoperisraeliano.htm "Decine di migliaia di israeliani sanno che i vari governi israeliani hanno mandato i loro genitori in missione nazionale per stabilire città pioniere nelle zone remote, dove soffrono ancora di discriminazione, incuria e disoccupazione cronica. Quindi sapere queste cose non è bastato perché i discorsi pubblici o l'azione governativa si occupino della questione esplosiva del perché i coloni abbiano più diritti - non solo dei palestinesi - ma anche dei loro simili ebrei che rimangono all'interno della Green Line. [...] La questione è stata svuotata del suo potere esplosivo perché l'impresa di colonizzazione della West Bank è diventata un mezzo di progresso socio-economico per molti israeliani."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Blum: Prima che il mondo finisca http://www.zmag.org/Italy/blum-antiempirereport23.htm "Londra, un'altra vittima della guerra contro il terrore; Uscire dall'Iraq; Salvare l'Africa. Per chi?; Ancora una volta con sentimento; Cosa ti piacerebbe credere contro ogni evidenza?"
Chomsky: Il ricorso alla paura http://www.zmag.org/Italy/chomsky-ricorsopaura.htm "Il ricorso alla paura da parte dei sistemi di potere, al fine di disciplinare la popolazione in patria, ha lasciato una lunga e terribile traccia di massacri e di sofferenze, che viene pericolosamente ignorata. La storia recente ne fornisce molti esempi scioccanti."
Hassan: Srebrenica e Fallujah http://www.zmag.org/Italy/hassan-ricordandosrebrenica.htm "Parlando alla cerimonia per commemorare il “massacro” di Srebrenica, il segretario agli esteri inglese, Jack Straw, ha detto; fu “una vergogna per la comunità internazionale che questo male abbia avuto luogo sotto i nostri nasi. Ho dei rimorsi particolari per questo, sono profondamente dispiaciuto”. E' stata un'affermazione molto ingannevole in quanto Mr Straw è ben conscio che “questo male abbia avuto luogo” nuovamente dieci anni dopo, con la piena complicità del suo governo nel massacro della gente di Fallujah e nella distruzione della loro precedentemente vivace città. Come il “massacro” di Srebrenica, il massacro di Fallujah è stato un crimine di guerra premeditato in violazione della Convenzione di Ginevra, del War Crimes Act statunitense e della carta delle Nazioni Unite"
IN EVIDENZA --------------------------
Hirtt: Educazione e formazione 2010 http://www.zmag.org/Italy/hirtt-educazioneformazione2010.htm "Il progetto di trattato costituzionale europeo e le manovre in corso nell'ambito dell'insegnamento, danno senza dubbio un'idea di quanto si ridurranno i margini di manovra dei governi nazionali e i diritti dei cittadini europei, perchè questa costituzione non concederà loro affatto un potere nuovo a fronte di una Commissione europea vieppiù potente, cristallizzata nel dogma inamovibile e fondatore dell'Europa odierna, ovvero: quanto va bene ai mercati e alle imprese, va bene per tutti."
Landau: Il ruolo dei media http://www.zmag.org/Italy/landau-ruolodeimedia.htm "Quando i Padri Fondatori - nella Carta dei Diritti, che allegarono alla Costituzione - garantirono la libertà di stampa, non garantirono che i media fornissero ai cittadini informazione e analisi di qualità, un ruolo - quello del quarto potere - necessario a una democrazia che funzioni. In realtà, i media più importanti si sono venuti trasformando in uno strumento, attraverso il quale la cultura commerciale dominante - banale all’ennesima potenza - riproduce se stessa."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Lean: Ratti e Ogm http://www.zmag.org/Italy/lean-studiorattiogm.htm "La rivelazione degli effetti sulla salute dei ratti durante la ricerca Monsanto ha intensificato il dibattito sulla sicurezza di questo tipo di mais, sulla possibilità di poterlo già utilizzare senza ulteriori ricerche. I medici hanno detto che i cambiamenti avvenuti nel sangue dei roditori potrebbero indicare che il sistema immunitario dei ratti sia rimasto danneggiato, oppure che una disfunzione, come il tumore, possa essere cresciuto e che il sistema stesse cercando di neutralizzarlo."
Rasmus: Il retaggio del libero commercio http://www.zmag.org/Italy/rasmus-caftaliberocommercio.htm "Lo scorso aprile al Congresso è iniziato il dibattito sul Central American Free Trade Agreement (Accordo sul libero commercio per il centro America, CAFTA). Il CAFTA rappresenta il tentativo dell’amministrazione Bush di riesumare i suoi piani, ormai in stallo, per una zona di “libero commercio”, che comprenda l’intero emisfero occidentale, chiamata Free Trade Agreement for the Americas (Accordo per il libero commercio per le Americhe, FTAA)."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Borón: I guardiani della democrazia http://www.zmag.org/Italy/boron-guardianidemocrazia.htm "Parliamo di paesi che hanno consegnato le loro ricchezze e il controllo delle loro economie alle multinazionali senza la minima consultazione popolare; o altri, come il Messico o il Cile, che hanno firmato trattati di libero commercio con gli Stati Uniti che li sottomettono per sempre ai dettati dell´Impero senza offrire ai propri cittadini né informazioni in merito né la possibilità di decidere con un referendum."
Carotenuto: Telesur http://www.zmag.org/Italy/carotenuto-telesur.htm "La televisione continentale latinoamericana parte domenica 24 luglio. Rompe il monopolio informativo statunitense sul continente contribuendo anche nell’informazione alla costruzione di un mondo multipolare e offrendo un poderoso strumento per l’integrazione culturale e politica del continente ribelle."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: . Lun 8 Aoû - 17:24 | |
| ZNet-It Update -- 3 agosto 2005
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Ariès: Decrescita, parola-bomba
GUERRA AL TERRORE Butler: Le democrazie vulnerabili Enders: Falluja Herman: Annan e il teatro dei burattini Holtzman: Tortura e responsabilità
IN EVIDENZA Chomsky: Cosa sappiamo
PARECON Albert: Replica a Reise Reise: Parecon, suggestioni e limiti
GLOBALIZZAZIONE Shiva: Privatizzazione e guerre dell'acqua
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO O'Keefe: La lotta dei Mapuche, oggi
=================================================================
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Ariès: Decrescita, parola-bomba http://www.zmag.org/Italy/aries-decrescitabomba.htm "I partigiani della decrescita non sono degli eco-pessimisti, né degli archeo-nostalgici che sognano un ritorno alla società del passato. Non si tratta di tornare indietro verso uno pseudo paradiso perduto, si tratta di deviare collettivamente. [...] Sappiamo che questo nuovo paradigma scombussolerà le filiazioni politiche, ideologiche, filosofiche, per redistribuire le carte e le alleanze necessarie per ripensare il mondo."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Butler: Le democrazie vulnerabili http://www.zmag.org/Italy/butler-democrazievulnerabili.htm "È ovvio che non c’è alcun Islam monolitico, e che molte persone di fede islamica si oppongono alla violenza terrorista. [...] Eppure quelli che tragicamente sono morti o sono stati feriti a Londra saranno considerati “più” vittime – quelle che ho definito nel mio libro “vite precarie”, vite vulnerabili alla distruzione improvvisa – di quegli iracheni che muoiono in Iraq come conseguenza dell’aggressione Usa contro quel paese. Ora dobbiamo vedere cosa succederà, ma temo che tutto ciò rafforzerà la mano di Blair e, insieme, quella di Bush."
Enders: Falluja http://www.zmag.org/Italy/enders-fallujagrandeprigione.htm "Il ritorno di un reporter nella città degli assedi, ridotta in macerie e ancora squassata dalla violenza quotidiana All'ospedale «In media, muoiono uno o due civili al giorno e da quando la città è sotto controllo Usa, centinaia di persone sono state uccise dalle truppe di coalizione»"
Herman: Annan e il teatro dei burattini http://www.zmag.org/Italy/herman-teatroburattini.htm "Moltissimi burattini degli USA sono stati particolarmente corrotti e estremamente brutali, poiché la ricerca di “capi” che vendessero il loro paese a una potenza straniera e creassero un “clima favorevole agli investimenti” ha necessitato il ricorso a persone come Somoza - un “figlio di puttana, ma un nostro figlio di puttana”, per adoperare il colorito linguaggio di Franklin D.Roosevelt -, Trujillo, Suharto, Pinochet, Marcos, Mobutu e i generali dell'Argentina, del Brasile e di Saigon. [...] Collaborazionisti onesti è difficile trovarne."
Holtzman: Tortura e responsabilità http://www.zmag.org/Italy/holtzmann-torturaresponsabilita.htm "Non c'è una maniera sicura per costringere il governo a indagare su se stesso o per chiamare ufficiali di governo ad alto livello a rispondere di violazioni alle leggi penali vigenti. Ma se il pubblico non chiede che avvenga, non avverrà."
IN EVIDENZA --------------------------
Chomsky: Cosa sappiamo http://www.zmag.org/Italy/chomsky-whatweknow.htm "In una società che apprezzasse la propria libertà non sarebbe necessario raccontare queste cose, perché ciò si insegnerebbe nelle scuole e sarebbe ben noto a tutti e ora staremmo commemorando il 25° anniversario dell'assassinio di Romero e il 15° di quello degli intellettuali gesuiti, che pure erano 'voce dei senza voce'."
PARECON --------------------------
Albert: Replica a Reise http://www.zmag.org/Italy/albert-replytoreise.htm "Il riformista lotta per cose come salari più alti o la fine di una guerra assumendo che le strutture sociali di base sono permanenti. Il capitalismo ci sarà sempre. Il riformista lotta per la riforma e, quando l'ottiene, festeggia e va a casa. Al contrario, il rivoluzionario lotta per una riforma, spesso la stessa, in maniera molto diversa. Il rivoluzionario desidera sostituire le strutture sociali di base. [...] Lottanndo per le riforme, il rivoluzionario cerca di ottenere gli obiettivi desiderati e far crescere allo stesso tempo la coscienza e l'organizzazione che permetteranno di ottenere altre conquiste ancora e alla fine una nuova società. Il rivoluzionario non va a casa dopo aver ottenuto una riforma, che è solo parte di una traiettoria che conduce alla trasformazione delle relazioni sociali fondamentali."
Reise: Parecon, suggestioni e limiti http://www.zmag.org/Italy/reise-pareconsuggestionilimiti.htm "Penso che sarebbe più importante ragionare su come applicare i principi e le idee dell'anarchismo ai diversi ambiti lavorativi che conosciamo oggi, come si potrebbero autogestire concretamente i luoghi in cui svolgiamo quotidianamente le nostre attività lavorative, quali tipi di lavoro sarebbero inutili, come sarebbe possibile realizzare reti decentrate di collegamento, ecc. Non mi pare assolutamente ozioso partire dal particolare concreto (i singoli ambiti di lavoro con le loro peculiari caratteristiche) per supportare ed arricchire le lotte sociali rivoluzionarie e i metodi di lotta con significative proposte pratiche verso cui tendere."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Shiva: Privatizzazione e guerre dell'acqua http://www.zmag.org/Italy/shiva-waterprivatisation2005.htm "L'unica politica idrica prudente e di lungo termine è riconoscere i limiti della natura, vivere all'interno del ciclo dell'acqua e garantire ad ogni indiano il suo diritto fondamentale all'acqua. La privatizzazione non è una soluzione alla nostra crisi idrica. La conservazione e i diritti delle comunità possono contribuire a superare la scarsità cui ci troviamo a far fronte sia nelle aree rurali che in quelle urbane."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
O'Keefe: La lotta dei Mapuche, oggi http://www.zmag.org/Italy/okeefe-lottamapucheoggi.htm "Il popolo dei Mapuche ha una storia lunga ed orgogliosa per quanto riguarda la resistenza nei confronti del colonialismo Oggi, sia lo stato Cileno che le multinazionali continuano ad operare per rubare le risorse dei Mapuche e per sottometterli. Intervista a Vladimir Painemal Morales, giovane leader dei Mapuche."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: . Sam 20 Aoû - 12:04 | |
| ZNet-It Update -- 15 agosto 2005
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Hilsum: Via da Gaza... a Gerusalemme Saad: Contro i bulldozer
GUERRA AL TERRORE Adamovsky: Terrorismo liberale! Jamail: Cosa abbiamo fatto? Martini: Iraq: resistenza non violenta Media Lens: BBC: i silenzi su Falluja Solomon: Balle a stelle e strisce Solomon: Sheehan, Bush e Dean Zinn: Zone occupate
IN EVIDENZA Sklar: 40° anniversario di Medicare
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Gott: La rivolta indigena
=================================================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Hilsum: Via da Gaza... a Gerusalemme http://www.zmag.org/Italy/hilsum-viadagaza.htm "Ariel Sharon è un maestro di manovre, scrive Lidsey Hilsum. Mentre il mondo osserva il ritiro da Gaza, lui sta creando ed espandendo gli insediamenti in aree più strategiche."
Saad: Contro i bulldozer http://www.zmag.org/Italy/saad-controbulldozer.htm "L'uso di bastoni, gas lacrimogeni e pallottole da parte delle forze israeliane per disperdere i protestanti è diventata una pratica comune in questi villaggi. [...] La gente sta mettendo in atto un'Intifada popolare pacifica contro la distruzione della loro terra, mentre l'esercito usa armi, bastoni e gas lacrimogeni. 'Qui è in atto una rivoluzione popolare' dichiara Rabi."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Adamovsky: Terrorismo liberale! http://www.zmag.org/Italy/adamovsky-terrorismoliberale.htm "Qualcosa di simile è accaduto nel caso di Juan Carlos de Menezes: gli agenti di Scotland Yard non sapevano se fosse un “irrazionale” fondamentalista, ma il fatto che Menezes non fosse del tutto bianco o ricco li ha indotti a pensare che potevano sorvolare sui suoi diritti nell’interesse della sicurezza nazionale. Juan Carlos aveva l’onere della prova e non ha avuto il tempo di provare che, benché fosse nero, straniero e povero, non era un “irrazionale” terrorista."
Jamail: Cosa abbiamo fatto? http://www.zmag.org/Italy/jamail-cosaabbiamofatto.htm "Sei seduto lì e guardi con i tuoi binocoli e vedi cose che saltano in aria e pensi: non hanno acqua, vivono nel terzo mondo, e noi li stiamo bombardando. Facciamo saltare in aria edifici, facciamo piovere shrapnel che riducono le persone a brandelli [...] Fai tutte quelle cose, torni e pensi: cosa abbiamo fatto?"
Martini: Iraq: resistenza non violenta http://www.zmag.org/Italy/martini-resistenzanonviolenta.htm "Una raccolta di informazioni sulle iniziative di resistenza non violenta in Iraq. Agg. 14/8/2005"
Media Lens: BBC: i silenzi su Falluja http://www.zmag.org/Italy/medialens-bbcfaziosa.htm "Abbiamo suggerito ai nostri lettori di chiedere agli alti dirigenti della BBC perché la loro emittente, che è pubblica, non stesse informando sui molti rapporti di presunti crimini di guerra statunitensi a Fallujah e in altre zone dell'Iraq. Perché, in particolare, i principali notiziari della BBC ignoravano le dannate conclusioni del Tribunale contro l'invasione e l'occupazione dell'Iraq? E quando mai la BBC ha parlato della colpevolezza di Bush e Blair per crimini di guerra?"
Solomon: Balle a stelle e strisce http://www.zmag.org/Italy/solomon-ballestellestrisce.htm "In una società con aspetti significanti di democrazia, un vortice mediatico persistente è necessario per ottenere e mantenere il supporto pubblico per la guerra. I fautori della guerra si basano sulle tecniche di 'controllo della percezione' per promuovere efficacemente certi temi; meglio capiamo questi temi ricorrenti, meglio riusciremo a vedere oltre. Tale comprensione può dissipare la nebbia mediatica sulla guerra e permettere la partecipazione democratica nelle decisione che sono vere questioni di vita e di morte"
Solomon: Sheehan, Bush e Dean http://www.zmag.org/Italy/solomon-sheehanbushdean.htm "L'impegno militare Usa in Iraq non è un pantano. È ciò che Daniel Ellsberg giunse a comprendere che fosse la guerra in Vietnam: 'un crimine'. [...] Cindy Sheehan e con lei molte altre persone che si sono unite a lei al di fuori della residenza presidenziale di Crawford, e milioni di americani comprendono tutto questo. E sono disposti a dirlo. Hanno rifiutato non solo il cieco militarismo dell'amministrazione Bush ma anche l'abdicazione pseudo-strategica alla responsabilità morale articolata tanto bene da Howard Dean."
Zinn: Zone occupate http://www.zmag.org/Italy/zinn-occupiedzones.htm "Sempre più americani cominciano a sentire, come i soldati in Iraq, che c'è qualcosa di terribilmente sbagliato, che questo non è quello che vogliamo sia il nostro paese. Sempre più ogni giorno si scoprono le menzogne. E poi c'è la menzogna più grande, che tutto ciò che gli Usa fanno debba essere perdonato perché siamo impegnati in una 'guerra contro il terrorismo', ignorando il fatto che la guerra è essa stessa terrorismo, che irrompere nelle case delle persone per portar via alcuni membri della famiglia e sottoporli a tortura è terrorismo, che invadere e bombardare altri paesi non ci porta maggior sicurezza, ma meno."
IN EVIDENZA --------------------------
Sklar: 40° anniversario di Medicare http://www.zmag.org/Italy/sklar-anniversariomedicare.htm "Che gli Stati Uniti abbiano la migliore assistenza sanitaria del mondo è un mito. Hanno la più cara."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Gott: La rivolta indigena http://www.zmag.org/Italy/gott-rivoltabolivia.htm "Le rivendicazioni degli indigeni sono di una radicalità assoluta. Non menzionano mai lavoro, cibo, educazione o salute. Hanno solo due richieste molto specifiche: una nuova costituzione che riconosca il ruolo da assegnargli nel governo del Paese (di cui costituiscono più del 60% della sua popolazione di 8 milioni) ed il ritorno delle riserve nazionali di gas e petrolio alla gestione pubblica."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: . Sam 3 Sep - 11:11 | |
| ZNet-It Update -- 1 settembre 2005
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Hass: Nessun risarcimento
GUERRA AL TERRORE Fisk: L'abitudine a morti e bombe Fisk: Parco tematico della morte Fisk: I segreti dell'obitorio Klein: Il nostro razzismo Monbiot: Fermare la guerra civile Zinn: Il tocco del chirurgo
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Hagler: La fatwa su Chavez
=================================================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Hass: Nessun risarcimento http://www.zmag.org/Italy/hass-nocompensation.htm "'Non abbiamo mai usufruito dei più elementari diritti dei lavoratori. Nessuna paga minima, niente ferie, nessuna malattia. Dovremmo quindi essere sorpresi del fatto che la Knesset non abbia fatto passare una legge che risarcisse anche noi?'"
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Fisk: L'abitudine a morti e bombe http://www.zmag.org/Italy/fisk-abitudineallemorti.htm "Alla fine di questa settimana, mentre sto seduto sul mio balcone con vista sul Mediterraneo, mi diventa chiaro che ci siamo abituati a troppe cose. Ci piace avere delle piccole interruzioni nelle nostre vite. Può darsi che sia colpa del giornalismo quotidiano: dove incapsuliamo il mondo ogni 24 ore, poi ci dormiamo sopra e iniziamo una nuova storia, in cui noi non riusciamo affatto a realizzare che il racconto non è cominciato prima della scorsa notte, ma settimane, mesi, anni fa."
Fisk: Parco tematico della morte http://www.zmag.org/Italy/fisk-parcotematicomorte.htm "Venerdì notte. Nel cuore di questa vasta città simile a un forno, ecco la Zona Verde, dieci chilometri quadrati di palazzi, ville e giardini barricati, murati, sigillati. Donne in pantaloncini fanno jogging tra letti di rose; 'contrattisti' armati, uomini e donne, stanno sdraiati al lato della piscina. In un negozio locale si possono comprare accessori per il telefono, giornali, DVD porno. In molti si chiedono cosa ne verrà fatto quando l'intero edificio occidentale sarà crollato."
Fisk: I segreti dell'obitorio http://www.zmag.org/Italy/fisk-segretiobitorio.htm "Giorno tranquillo, dice l'impiegato dell'obitorio: oggi solo 25 corpi. Ne arrivano più di mille al mese, uccisi in modo violento. E' la gente che siamo venuti a 'liberare'."
Klein: Il nostro razzismo http://www.zmag.org/Italy/klein-razzismoperterroristi.htm "Una società che vivesse veramente i suoi valori di uguaglianza e diritti umani, dentro e fuori dai propri confini, si gioverebbe di un ulteriore beneficio. Toglierebbe ai terroristi quello che è sempre stato il loro più grande mezzo di reclutamento: il nostro razzismo."
Monbiot: Fermare la guerra civile http://www.zmag.org/Italy/monbiot-stopcivilwar.htm "Il problema di cui soffre la costituzione irachena è lo stesso che affligge quasi tutti i processi democratici mondiali. Prima i membri dei comitati costituzionali, rinchiusi in una Zona verde, discutono tutti dettagli e poi presentano la cosa intera (venticinque pagine nella traduzione inglese) al popolo perché risponda con un sì o con un no. La domanda e la risposta sono prive di significato."
Zinn: Il tocco del chirurgo http://www.zmag.org/Italy/zinn-toccochirurgo.htm "Il Governo Bush 'sembra incline a far ripartire la produzione di mine antiuomo' per la prima volta dal 1997. Questa notizia mi ha toccato, perchè ho appena finito di leggere 'Pappagalli verdi: diario di un chirurgo di guerra', del dottor Gino Strada. Gino Strada capisce che la campagna per mettere al bando le mine antiuomo sta curando solo i sintomi di una malattia mortale. La malattia è la guerra stessa."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Hagler: La fatwa su Chavez http://www.zmag.org/Italy/hagler-fatwachavez.htm "Lo scorso lunedì, il reverendo Pat Robertson ha consigliato agli agenti segreti del governo statunitense di assassinare il presidente del Venezuela, Hugo Chavez [...] non vedo da nessuna parte, nei vangeli di Cristo, che egli giustifichi, suggerisca o difenda assassinii o omicidi politici!"
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: . Jeu 8 Sep - 11:27 | |
| ZNet-It Update -- 5 settembre 2005
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Peters, Allen: Genitori per l'emancipazione Wallerstein: Crepe a sinistra?
GUERRA AL TERRORE Fisk: La costituzione irachena Jamail: Le due 'Zone Verdi' Whitney: I signori della guerra
KATRINA Dominick: Saccheggio all’ingrosso Moore: Fine delle vacanze Parenti: Katrina e la 'mano invisibile' Sustar: Katrina smaschera il razzismo
IN EVIDENZA Chomsky: Prevenire un'altra Hiroshima
GLOBALIZZAZIONE Freeman: Cina, India e forza lavoro
=================================================================
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Peters, Allen: Genitori per l'emancipazione http://www.zmag.org/Italy/peters_allen-genitorieducazione.htm "Ci comportiamo in modo non oppressivo verso i nostri figli quando incarniamo verso di loro il modello di come intendiamo sia interagire con il mondo in modo responsabile - quando svolgiamo il serio compito di essere adulti - cercando di influire sul nostro mondo, renderlo più giusto, più vivibile."
Wallerstein: Crepe a sinistra? http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-crepeasinistra.htm "Negli ultimi 150 anni, uno dei maggiori problemi che hanno diviso la sinistra mondiale è stato se sia o meno importante per movimenti sociali di sinistra appoggiare gli obiettivi elettorali del principale partito di 'centro-sinistra', quale che sia, in un particolare paese. La crisi della sinistra in tre paesi: Brasile, Sudafrica e Messico."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Fisk: La costituzione irachena http://www.zmag.org/Italy/fisk-constituzioneniente.htm "'È importante ma la mia famiglia vive nella paura dei rapimenti, anch'io sono troppo spaventato all'idea di dire a mio padre che lavoro per i giornalisti. Abbiamo solo un ora su sei di elettricità e non possiamo neanche evitare di far andare a male il cibo nei frigoriferi. Federalismo? Non puoi mangiare il federalismo, non puoi usarlo come benzina per la tua macchina e non fa funzionare il frigorifero'."
Jamail: Le due 'Zone Verdi' http://www.zmag.org/Italy/jamail-duezoneverdi.htm "L'Iraq rimane in uno stato di anarchia totale. Non c'è alcun controllo da parte del governo, persino dentro l'infame 'Zona Verde', dove le marionette sembrano aver ingrovigliato i propri fili. [...] Intanto, nella 'Zona Verde' di Crawford, Mr. Bush sceglie di ignorare il movimento di resistenza che si erge fuori dal suo recinto. Questo è normale, ma le centina di persone che ora protestano rappresentano decine (se non centinaia) di milioni nel paese che, come la Resistenza Irachena, non se ne andranno."
Whitney: I signori della guerra http://www.zmag.org/Italy/whitney-signoridellaguerra.htm "Bush, che è ora al quinto anno della sua presidenza, ha prestato servizio in carica per 1727 giorni. Con il numero di morti in Iraq attualmente a 1873 militari, ora Bush può vantarsi che almeno un americano sia morto per ogni giorno che è stato in carica."
IN EVIDENZA --------------------------
Chomsky: Prevenire un'altra Hiroshima http://www.zmag.org/Italy/chomsky-prevenirealtrahiroshima.htm "Le probabilità di un'imminente apocalisse non possono essere realisticamente previste, ma sono sicuramente troppo alte per essere osservate con serenità da qualunque persona sana di mente. Mentre le speculazioni sono senza senso, reagire alla minaccia di un'altra Hiroshima certamente non lo è."
Dominick: Saccheggio all’ingrosso http://www.zmag.org/Italy/dominick-katrinasaccheggio.htm "La sfacciata crudeltà, con la quale il governo ha privato la regione di New Orleans dei finanziamenti necessari per bonificare le paludi e rinforzare il sistema di dighe da lungo tempo in pericolo, dovrà essere attentamente considerata appena l’ultimo sopravvissuto sarà fuori pericolo (The NewStandard, 1/9/05). Ma, oggi, la lentezza semplicemente deplorevole della risposta all’emergenza dovrebbe essere il punto focale della nostra indignazione."
Moore: Fine delle vacanze http://www.zmag.org/Italy/moore-festafinita.htm "Non c’e’ niente di insolito in un uragano cosi’ ampio da essere come un tornado forza 4 esteso tra New York e Cleveland. No, signor Bush, non e’ colpa tua se il 30 percento della popolazione di New Orleans vive in poverta’ o che decine di migliaia di persone non hanno mezzi di trasporto per lasciare la citta’. In fondo sono solo persone di colore!"
Parenti: Katrina e la 'mano invisibile' http://www.zmag.org/Italy/parenti-freemarketneworleans.htm "Accettare gli aiuti stranieri sarebbe stato come ammettere la verità - che i reazionari bushisti non hanno avuto né il desiderio né la decenza di preoccuparsi dei cittadini ordinari, nemmeno quelli nelle situazioni più estreme. Solo un'altra cosa e la gente comincerebbe a pensare che George Bush non è stato altro che un agente a tempo pieno dell'America delle multinazionali."
Sustar: Katrina smaschera il razzismo http://www.zmag.org/Italy/sustar-katrinarazzismo.htm "La dimensione della devastazione, conseguente all’uragano, non sarà conosciuta che fra molte settimane. Ma sappiamo già chi sopporterà il peso di questa tragedia: i poveri di New Orleans e di tutta la Costa del Golfo"
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Freeman: Cina, India e forza lavoro http://www.zmag.org/Italy/freeman-raddoppioforzalavoro.htm "Il raddoppio della forza lavoro cui faccio riferimento è dato dall'incremento del numero di persone nell'economia globale che risultano dall'adesione al capitalismo di mercato da parte di Cina, India ed ex Unione Sovietica. [...] Questi nuovi arrivati non hanno portato molto capitale con sé, o perché erano poveri o perché il capitale che portavano non aveva molto valore economico. [...] ci vorranno trenta anni prima che il mondo ritorni al rapporto tra capitale e forza lavoro che esiste prima che questi paesi entrassero nell'economia globale."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | caserio Langue pendue
Nombre de messages : 181 lieux interlopes : galères Date d'inscription : 29/01/2005
| Sujet: . Sam 24 Sep - 14:48 | |
| ZNet-It Update -- 19 settembre 2005
INDICE
GUERRA AL TERRORE Chomsky: Crisi alimentare afgana Ireland: Padilla Jamail: Costituzione e influenza Usa
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Avnery: Democrazia e Israele Hass: Libertà di movimento a Gaza
IN EVIDENZA Albert: Affari, come al solito! Carotenuto: Argentina 1978 Lobe: Asia e import di armi Wise: Un Dio con cui non ho familiarità
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Whitney: L'uragano Hugo all'Onu
=================================================================
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Chomsky: Crisi alimentare afgana http://www.zmag.org/Italy/chomsky-crisialimentareafganistan.htm "Che la fame potesse causare la morte di milioni di persone era il messaggio chiaro, esplicito, evidente di quasi ogni agenzia umanitaria internazionale e di quanti si preoccupavano del popolo dell’Afghanistan."
Ireland: Padilla http://www.zmag.org/Italy/ireland-padilla.htm "Padilla era un ragazzo portoricano nato a New York che si era spostato da New York a Chicago alla Florida, sempre con la legge alle calcagna, il quale, una volta in prigione, si è convertito all'Islam. Il suo arresto nel 2002 è stato annunciato con una grande fanfara mediatica dal A.G. John Ascroft in una conferenza stampa trasmessa via satellite... [...] l'arresto di Padilla era 'un significativo passo avanti nella Guerra al Terrorismo. Abbiamo catturato un noto terrorista che stava studiando un piano per costruire e far esplodere un ordigno radioattivo, o una 'bomba sporca' negli Stati Uniti.'"
Jamail: Costituzione e influenza Usa http://www.zmag.org/Italy/jamail-influenzausacostituzione.htm "'Ci sono tre modi in cui l'occupazione è intervenuta nel processo di scrittura della costituzione irachena' [...] 'Primo, le autorità dell'occupazione hanno scelto e condizionato la composizione della commissione che era incaricata di abbozzare la legge di transizione irachena e la sua costituzione permanente. Secondo, l'occupazione ha determinato i limiti ed i paramatri entro i quali la costituzione doveva essere scritta. Terzo, le autorità dell'occupazione sono intervenute direttamente in modo da salvaguardare i propri interessi nel contesto dei negoziati per la costituzione'."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Avnery: Democrazia e Israele http://www.zmag.org/Italy/avnery-intervistatikkun.htm "La gran maggioranza degli israeliani non è consapevole del pericolo reale ed attuale per la democrazia israeliana. Conservano ancora l'illusione che sia qualcosa di passeggero. Solo quando la gente si renderà conto che c'è un pericolo reale e comincerà a farsi avanti per affrontarlo ci sarà la possibilità che emerga una leadership. Si può solo sperare che non sia troppo tardi.<br>"
Hass: Libertà di movimento a Gaza http://www.zmag.org/Italy/hass-libertamovimento.htm "Sa'ar ha raccontato ieri: 'E' stato un senso di liberazione poter camminare direttamente fino alla piantagione di guava della famiglia: prima non potevamo portarla al mercato perché il passaggio era chiuso.'"
IN EVIDENZA --------------------------
Albert: Affari, come al solito! http://www.zmag.org/Italy/albert-affaricomealsolito.htm "La ragion d’essere di Bush è la conservazione del potere e dei profitti delle corporation. Il mantenimento della subordinazione dei molti ai pochi è il suo compito abituale."
Carotenuto: Argentina 1978 http://www.zmag.org/Italy/carotenuto-argentinatarantini.htm "Alberto Tarantini, uno dei campioni del mondo di Calcio del Mondiale 1978, quelli giocati in Argentina durante ed in appoggio alla dittatura fondomonetarista, parla e rompe 27 anni di ermetico silenzio da parte dei protagonisti di quella avventura corsa sul filo della lama. Chiudere gli occhi e farsi complici (conquistando la gloria) o parlare e rischiare la vita."
Lobe: Asia e import di armi http://www.zmag.org/Italy/lobe-asiaarmi.htm "Con Cina e India in testa, nel continente più popoloso del mondo, sempre secondo il report, sono stati conclusi quasi il 50% di tutti i contratti di fornitura armi stipulati tra il 2001 e il 2004 con nazioni in via di sviluppo. L’India guida la classifica nel 2004 avendo speso, solo in quell’anno, 5,7 miliardi di dollari in nuovi contratti per armamenti."
Wise: Un Dio con cui non ho familiarità http://www.zmag.org/Italy/wise-diofamiliarita.htm "La gente sta morendo, nelle strade, in diretta tv. I genitori osservano gli occhi dei loro figli farsi sempre più grandi sui loro volti a causa della disidratazione, e tu ce l'hai con loro per qualche dolcetto, pannolini e acqua? [...] Se c'è qualcosa che i poveri di New Orleans hanno fatto, è stato controllarsi."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Whitney: L'uragano Hugo all'Onu http://www.zmag.org/Italy/whitney-uraganohugo.htm "Il discorso di Chávez all'Assemblea generale lo eleverà indubbiamente agli occhi di molti in quanto uomo che guarda al futuro offrendo soluzioni oneste per una pianeta piagato dalla guerra. La sua forza personale ed il suo ottimismo si accompagnano alla sua condotta disinteressata di presidente costantemente al lavoro per il suo popolo e per il rafforzamento delle relazioni internazionali. Il ruolo di icona mondiale della sua immagine è ben meritato."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: . Sam 8 Oct - 16:34 | |
| ZNet-It Update -- 2 ottobre 2005
INDICE
GUERRA AL TERRORE Jamail: Nel frattempo, in Iraq... McGovern: Abu Ghraib: le responsabilità Shalom: Via subito!
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Engelhardt: Voci della protesta
IN EVIDENZA Wallerstein: Incompetenza e declino
GLOBALIZZAZIONE Bello: La democrazia nel Sud del mondo McCarthy: Riscaldamento globale Sin aceras: Clandestino
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Chávez: Discorso all'Onu
=================================================================
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Jamail: Nel frattempo, in Iraq... http://www.zmag.org/Italy/jamail-nelfrattempoiniraq.htm "Negli ultimi giorni almeno 6.000 soldati Usa insieme a circa 4.000 soldati iracheni (Leggasi membri dei Peshmerga Curdi e dell'esercito Badr sciita) hanno posto sotto assedio la città di Tal-Afar [...] Mentre l'esercito Usa rivendica di aver ucciso circa 200 “terroristi” nell'operazione, i resoconti sul campo dimostrano che la maggior parte dei combattenti dentro la città se ne era andata molto prima per evitare un confronto diretto [...] L'amministrazione Cheney è disperata per qualcosa che possa raccontare come “buone notizie” dall'Iraq; così, è più che altro a loro vantaggio avere un referendum sulla costituzione di cui vantarsi. Ma per farlo, la capacità di voto dei sunniti (e dei sunniti turkmeni) deve essere seriamente compromessa, la punizione deve essere inflitta per aver giustamente assunto che quello dei sunniti sarà un no alla costituzione."
McGovern: Abu Ghraib: le responsabilità http://www.zmag.org/Italy/mcgovern-abughraibresponsabilita.htm "Il ricordo di quelle foto è ripugnante e England merita la punizione. Ma io appartengo alla vecchia scuola dell'esercito, dove gli ufficiali si assumevano le responsabilità per le attività dei loro subordinati. E' quantomeno scandaloso che gli alti gradi dell'esercito e le autorità di governo, la cui responsabilità in quelle torture può essere dimostrata, continuino a scantonare da ogni assunzione di responsabilità."
Shalom: Via subito! http://www.zmag.org/Italy/shalom-antiwarmovementiraq-1.htm "Invece di proteggere i civili iracheni, le forze armate usa si sono dimostrate essere il loro pericolo maggiore. Secondo quanto dichiarato a settembre dal Ministero della sanità iracheno, le operazioni statunitensi e alleate hanno ucciso il doppio di iracheni - per lo più civili - degli attacchi degli insorti."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Engelhardt: Voci della protesta http://www.zmag.org/Italy/engelhardt-avanguardiaprotesta.htm "Servizio sulla manifestazione pacifista di Washington del 24 settembre 2005. I link nel testo collegano l'articolo alle foto delle persone intervistate"
IN EVIDENZA --------------------------
Wallerstein: Incompetenza e declino http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-politicaincompetenza.htm "Quando l'El Salvador deve offrire truppe per restaurare l'ordine a New Orleans perché le truppe USA erano così scarse e così lente ad arrivare, l'Iran non può tremare di paura riguardo a una possibile invasione americana. Quando la Svezia parcheggia i suoi aerei di soccorso sulle piste degli aeroporti per una settimana perché non riesce a sapere dal governo americano se debba mandarli o meno, nessuno sarà rassicurato sulla capacità degli Stati Uniti di gestire situazioni geopolitiche più serie."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Bello: La democrazia nel Sud del mondo http://www.zmag.org/Italy/bello-tragediademocrazia.htm "L’inversione della terza ondata di democratizzazione incombe oggi minacciosa sull’America Latina. Nell’Asia del Sud è già una realtà."
McCarthy: Riscaldamento globale http://www.zmag.org/Italy/mccarthy-riscaldamentoglobale.htm "Dichiarazioni polemiche dell'eminente scienziato sir John Lawton sull'ostinazione dell'amministrazione Bush a negare l'esistenza del fenomeno del global warming."
Sin aceras: Clandestino http://www.zmag.org/Italy/sinaceras-clandestino.htm "I migranti rappresentano uno specchio di ciò che accade su più vasta scala nel mondo del lavoro. Si tratta di un altro tipo di spoliazione, dello sfruttamento, della precarizzazione delle condizioni di vita e di lavoro. Si tratta di lavoratori “postnazionali, postfordisti, postsindacali” senza diritti e addirittura senza documenti, che significa, per i padroni del nord sociale, senza identità."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Chávez: Discorso all'Onu http://www.zmag.org/Italy/chavez-discorsoallonu.htm "Crediamo che sia tempo di creare una città internazionale aliena alla sovranità di qualsivoglia Stato, con propria forza morale per rappresentare le Nazioni del mondo, ma questa città internazionale deve riequilibrare cinque secoli di disequilibrio. La nuova sede delle Nazioni Unite dovrà essere al Sud. 'Anche il Sud esiste!' ha detto Mario Benedetti."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: .. Mer 19 Oct - 13:36 | |
| ZNet-It Update -- 16 ottobre 2005
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Latouche: Decrescita: destra o sinistra?
GUERRA AL TERRORE Wallerstein: Strategia di uscita Wheeler: Democratici e Repubblicani Whitney: La legge marziale
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Hass: Gaza dopo il ritiro
IN EVIDENZA Davis, Fontenot: I misteri di New Orleans Frank: La nomina della Miers Pinter: Lezione americana
GLOBALIZZAZIONE La Jornada: Migranti nel deserto
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Daza: Venezuela e socialismo
=================================================================
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Latouche: Decrescita: destra o sinistra? http://www.zmag.org/Italy/latouche-decrescitadestrasinistra.htm "Non c'è ragione, ciò nonostante, di confondere l'antiproduttivismo di destra e l'antiproduttivismo di sinistra. Lo stesso vale per l'anti-capitalismo o l'anti-utilitarismo. La nostra concezione della società della decrescita non è né un impossibile ritorno al passato, né un accomodamento con il capitalismo, ma un 'superamento' (se possibile pacifico) della modernità."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Wallerstein: Strategia di uscita http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-strategiaduscita.htm "Il regime di Bush non solo ha perso la guerra sul terreno in Iraq. Sta perdendo sempre di più l'appoggio del pubblico americano, in un modo che Bush potrebbe trovare irreparabile."
Wheeler: Democratici e Repubblicani http://www.zmag.org/Italy/wheeler-democraticirepubblicani.htm "Più di tre decenni fa, il dibattito sulla guerra infuriò sia tra il pubblico che al Congresso. Oggi i sondaggi mostrano che vi è una discussione reale tra la gente a proposito dell'Iraq, ma il Congresso non mostra alcun segno di un dibattito autentico, solo qualche innocuo lamento."
Whitney: La legge marziale http://www.zmag.org/Italy/whitney-leggemarziale.htm "L'amministrazione Bush sta spingendo verso la militarizzazione del paese. Ogni tragedia nazionale potrebbe essere buona per stabilire la legge marziale e l'autorità suprema del presidente."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Hass: Gaza dopo il ritiro http://www.zmag.org/Italy/hass-gazadopoilritiro.htm "Lo stato e IDF li considerano residenti 'illegali', ed ogni soldato o poliziotto può esiliarli a Gaza, lontano dalle loro case."
IN EVIDENZA --------------------------
Davis, Fontenot: I misteri di New Orleans http://www.zmag.org/Italy/davis-imisteridineworleans.htm "Dove gli esterni vedono semplicemente “incompetenza” o “mancanza di leadership”, gli abitanti locali sono più inclini a percepire un disegno deliberato e una negligenza pianificata -- l’omicidio, non la morte accidentale, di una grande città. In ordine quasi casuale, ecco venticinque delle urgenti domante che affliggono profondamente le persone locali con cui abbiamo parlato. Finché una giuria di udienza preliminare o una commissione del Congresso non inizierà a svelare le risposte, la ricostruzione morale (in quanto opposta a quella semplicemente fisica) della regione di New Orleans resterà impossibile."
Frank: La nomina della Miers http://www.zmag.org/Italy/frank-nominamiers.htm "Chi avrebbe potuto pensato che Harriet Miers, scelta dal presidente Bush per rimpiazzare la pensionante Sandra Day O'Connor come giudice della Corte Suprema, sarebbe stata una figura così controversa? L'establishment conservatore la odia e ai Democratici non potrebbe interessare di meno."
Pinter: Lezione americana http://www.zmag.org/Italy/pinter-lezioneamericana.htm "Se l'Europa non riesce a trovare la solidarietà, l'intelligenza, il coraggio e la volontà per combattere e resistere il potere degli Usa si meriterà la definizione di Alexander Herzen (così come è apparsa nel Guardian di Londra) «Noi non siamo il nemico, siamo il morbo»."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
La Jornada: Migranti nel deserto http://www.zmag.org/Italy/lajornada-migrantineldeserto.htm "Massicce violazioni da parte delle autorità del Marocco contro i migranti del popolo Sahraui."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Daza: Venezuela e socialismo http://www.zmag.org/Italy/daza-socialismovenezuela.htm "Il carattere democratico del socialismo latino americano attuale è una vera sfida e, a sua volta, una messa in discussione di quello che fu il regime sovietico e la pratica dei partiti comunisti del continente; ma è anche, una critica diretta e tagliente a quelli che una volta si ubicavano nella sinistra e quando giunsero al potere si convertirono in entusiasti neoliberisti, come il boliviano Paz Zamora e Teodoro Petkoff in Venezuela."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: ...... Ven 28 Oct - 14:32 | |
| ZNet-It Update -- 24 ottobre 2005
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Jamail: L'illegalità della costituzione.
GUERRA AL TERRORE aa.vv.: Lettera sulla Costituzione irachena Jamail: Iraq: 'Referendum' e altre frodi Lewin: Fisk e il 'giornalismo da topi' Sheehan: Non sono numeri Stromotich: La nuvola nera della democrazia The Island: Processateli tutti!
IN EVIDENZA Blum: Katrina e i buoni americani Chomsky: Cercasi leader per l'America Herman: Perseguire la democrazia. Pilger: Il silenzio degli scrittori Roberts: Cina e Stati Uniti Soldz: Influenza aviaria Wallerstein: La colata di fango
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Gosman: Venezuela e petrolio Torres: Europa in America Latina
=================================================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Jamail: L'illegalità della costituzione http://www.zmag.org/Italy/jamail-illegalitacostituzione.htm "'Se l'Iraq creasse una costituzione sostanziale e progressista e leggi atte a metterla in pratica, allora questo potrebbe essere di giovamento agli iracheni. Ma in assenza di una mutua riconciliazione e sotto occupazione, tutto ciò è futile'"
GUERRA AL TERRORE --------------------------
aa.vv.: Lettera sulla Costituzione irachena http://www.zmag.org/Italy/aavv-appelloamnestyiraq.htm "La seguente lettera è stata scritta da alcuni membri del <a href='http://www.brusselstribunal.org/'> Tribunale Brussels</a>, uno dei gruppi del Tribunale Mondiale sull'Iraq. Per chi è interessato al diritto internazionale e all'imminente voto referendario sulla Costituzione Irachena, è assolutamente da leggere. -- Dahr Jamail"
Jamail: Iraq: 'Referendum' e altre frodi http://www.zmag.org/Italy/jamail-referendumfrode.htm "Molti Iracheni hanno votato una costituzione che non conoscono, mentre si profilano dei brogli nelle votazioni. Nel frattempo, la violenza continua a imperversare in tutto il paese."
Lewin: Fisk e il 'giornalismo da topi' http://www.zmag.org/Italy/lewin-fisktopi.htm "Robert Fisk, il corrispondente dal Medio Oriente per l'Independent, dopo aver accusato i suoi colleghi di praticare il 'giornalismo da hotel', afferma che ora in Iraq è possibile solo il 'giornalismo da topi'. Si arriva sulla scena di un evento, si fanno un paio di foto o di domande e si scappa via velocemente, prima che arrivino degli uomini armati. Questo è l'Iraq di oggi."
Sheehan: Non sono numeri http://www.zmag.org/Italy/sheehan-nonsononumeri.htm "I nostri ragazzi non sono numeri. I nostri ragazzi si trovano precocemente in una tomba a causa di criminali che dovrebbero stare in prigione, e che stanno facendo grossi profitti dal disastro in Iraq. Gli Iraqeni non sono neanche numeri. Se qualcuno li conta o li tiene in qualche minima considerazione spesso li chiama erroneamente 'insorgenti', mentre si tratta di donne e bambini."
Stromotich: La nuvola nera della democrazia http://www.zmag.org/Italy/stromotich-nuvolanera.htm "In Iraq, l'esercito statunitense continua la sua violenta campagna di pressione sulle comunità sunnite in vista del voto referendario, mentre crescono le accuse alle truppe britanniche di coinvolgimento in attività terroristiche."
The Island: Processateli tutti! http://www.zmag.org/Italy/theisland-processatelitutti.htm "Purtroppo, questi guru mediatici che pontificano a beneficio delle loro controparti nel cosiddetto mondo sviluppato a proposito di neutralità, imparzialità, giustizia e fair play, si sono sbarazzati di questi principi ed hanno afferrato la mazza della parzialità per ridurre in poltiglia il despota iraqeno. Alcuni di essi hanno agito come le truppe d'assalto dei loro governi."
IN EVIDENZA --------------------------
Blum: Katrina e i buoni americani http://www.zmag.org/Italy/blum-antiempirereport26.htm "Guardate ai preparativi del governo americano per l’invasione dell’Iraq. Per quasi un anno intero le basi sono state installate, i campi aerei allestiti, i carri armati messi in posizione, gli ospedali militari preparati per i feriti in Germania, le body bag inventariate, [...] poco è stato lasciato al caso... e guardate i preparativi per un uragano che colpisce New Orleans, che era al di là della fase dei “se”, e aspettava solo il “quando”. L’impero ha le sue priorità."
Chomsky: Cercasi leader per l'America http://www.zmag.org/Italy/chomsky-cercasileader.htm "In un rapporto precedente all'11 Settembre, la FEMA aveva stimato che un forte uragano su New Orleans era una delle tre catastrofi con più alta probabilità di colpire gli Stati Uniti. Le altre erano: un attacco terroristico a New York e un terremoto a San Francisco."
Herman: Perseguire la democrazia. http://www.zmag.org/Italy/herman-perseguiredemocrazia.htm "Una spietata recensione di un apologeta dell'ideologia neocon dell'esportazione della democrazia"
Pilger: Il silenzio degli scrittori http://www.zmag.org/Italy/pilger-silenzioscrittori.htm "Ai critici non è piaciuto il suo impegno politico, e spesso hanno attaccato le sue commedie in maniera superficiale e trattato con condiscendenza la sua schiettezza. Lui, a sua volta, si è fatto beffe del loro dileggio."
Roberts: Cina e Stati Uniti http://www.zmag.org/Italy/roberts-cinastatiuniti.htm "Gli osservatori esperti della Cina e i sinologi sono una setta esoterica che si diverte a raccontare freddure. Una di quelle circolanti nei primi anni ’70 era che la Cina aveva un partito con due linee, mentre gli Usa avevano due partiti con una sola linea."
Soldz: Influenza aviaria http://www.zmag.org/Italy/soldz-influenzaviaria.htm "È pertanto bello vedere che l'amministrazione Bush ha effettivamente fatto dell'influenza aviaria una priorità. Tuttavia, la priorità non è la preparazione ad essa, ma la manipolazione dell'informazione in vista del fallimento del governo."
Wallerstein: La colata di fango http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-colatadifango.htm "Le colate di fango politiche sono situazioni in cui qualsiasi cosa tu faccia, perdi. Se Bush avesse nominato uno dei giuristi che la destra cristiana voleva, avrebbe perso. Ma ha perso anche evitando quel pericolo, e nominando Harriet Miers. Quanto devastazione questa colata di fango causerà nella politica americana, lo vedremo presto."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Gosman: Venezuela e petrolio http://www.zmag.org/Italy/gosman-venezuelapetrolio.htm "Noi siamo gli eredi autentici di un pensiero e un'azione: Bolivar non fece calcoli contabili quando attraversò le Ande: si unì al popolo granadino e aiutò a liberare l'Equador. Nè lo fece quando andò in Perù e si unì a San Martin. Nessuno si mise a fare i calcoli dei capitalisti. Noi siamo fatti così."
Torres: Europa in America Latina http://www.zmag.org/Italy/torreslopez-europalatinoamerica.htm "Per quanto si voglia sperare che il vertice ibero-americano abbia dato risultati positivi, talvolta predomina la sensazione che i dirigenti politici siano gente dell'altro mondo."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: . Lun 28 Nov - 12:39 | |
| ZNet-It Update -- 8 novembre 2005
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Zinn: Disobbedienza civile
GUERRA AL TERRORE Porter: Bassora: un presagio? Shrivastava: La compassione? Whitney: Elezioni afgane
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Finkelstein: Superare 'chutzpah' Kanazi: L'opportunità bussa
IN EVIDENZA Solomon: Cosa accade lontano dalle telecamere? Cooper: Gore Vidal, ottuacontrario
GLOBALIZZAZIONE Contreras: Le carestie in Africa
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Aviles: Castro da Maradona Serrano: Sotterrare l'Alca
=================================================================
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Zinn: Disobbedienza civile http://www.zmag.org/Italy/zinn-setteprincipidisobbedienza.htm "Il grado di disordine nella disobbedienza civile non dovrebbe essere misurato rispetto ad una falsa 'pace' esistenze allo status quo, ma rispetto al disordine ed alla violenza reali che sono parte della vita quotidiana, apertamente espressa sul piano internazionale nelle guerre ma nascosta su quello locale dietro la facciata dell''ordine', che oscura l'ingiustizia della società contemporanea."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Porter: Bassora: un presagio? http://www.zmag.org/Italy/porter-bassoracontrollo.htm "La stupefacente trasformazione di Bassora da area sicura per americani e inglesi a centro di movimenti anti-occupazione rivela l'assoluta debolezza della base politica sciita sulla quale adesso devono far affidamento per mantenere l'occupazione del paese."
Shrivastava: La compassione? http://www.zmag.org/Italy/shrivastava-compassione.htm "Quattro anni fa, nell'Ottobre del 2001, la civiltà occidentale pensò nientemeno che di ridurre alla fame sette milioni di persone (esse stesse vittime del fondamentalismo islamico) in Afganistan per esigere vendetta per l'11 Settembre (e per i negoziati sul petrolio andati male) con i Talebani."
Whitney: Elezioni afgane http://www.zmag.org/Italy/withney-votoafganistan.htm "Fino a quando gli Stati Uniti non andranno via le cose in Afghanistan continueranno a peggiorare. [...] La triste realtà è che le truppe americane non sono più garanzia di pace ma, piuttosto, la principale causa delle ostilità."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Finkelstein: Superare 'chutzpah' http://www.zmag.org/Italy/filkelstein-oltrechutzpah.htm "Sapendo che il libro di Finkelstein avrebbe danneggiato la sua credibilità, Dershowitz ha preso l'insolita iniziativa di scrivere al governatore della California Arnold Schwarzenegger per suggerirgli di impedire che il libro venga pubblicato."
Kanazi: L'opportunità bussa http://www.zmag.org/Italy/kanazi-opportunitabussa.htm "Purtroppo, il Presidente Abbas se ne sta in silenzio sullo sfondo, senza risorse politiche o militari. Il portale web palestinese Electronic Intifada ha citato un funzionario della polizia palestinese che ha detto: 'dateci almeno abbastanza pallottole per proteggere la gente e le nostre stazioni.'"
IN EVIDENZA --------------------------
Solomon: Cosa accade lontano dalle telecamere? http://www.zmag.org/Italy/solomon-lontanotelecamere.htm "Un assunto di base, che normalmente prevale nelle sale stampa, è che ufficiali di polizia e autorità legali siano degni di fiducia mentre sospetti e prigionieri non lo siano. Questa premessa normalmente evita alla fabbrica dei media di andare oltre alla superficie delle storie."
Cooper: Gore Vidal, ottuacontrario http://www.zmag.org/Italy/vidal_cooper-ottuacontrario.htm "Gore Vidal resta uno dei più prolifici scrittori americani contemporanei e certamente uno dei più politicamente schietti. Poco dopo il suo recente 80esimo compleanno, Marc Cooper, collaboratore di The Nation, lo ha intervistato nella sua casa a Hollywood. Questa è una versione condensata della conversazione. -- Gli editori"
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Contreras: Le carestie in Africa http://www.zmag.org/Italy/contreras-carestieafrica.htm "La fame in Africa non è una questione umanitaria o di beneficienza internazionale. E' un problema strutturale, di empietà sistemica, di implacabile voracità di saccheggio delle ricchezze con la forza o con la dissuasione militare, una piaga peggiore per i popoli africani delle invasioni di cavallette."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Aviles: Castro da Maradona http://www.zmag.org/Italy/aviles-cubaoea.htm "Nel partecipare per la prima volta ad un programma frivolo del piccolo schermo, il capo di stato cubano ha raccomandato a Bush di 'cercarsi un pretesto' per non assistere al quarto vertice delle Americhe che si terrà alla fine della settimana a Mar del Plata, località balneare che attende grandi mobilitazioni anti-Bush, guidate per l'appunto dal mitico sportivo."
Serrano: Sotterrare l'Alca http://www.zmag.org/Italy/serrano-mardelplataalca.htm "'Così come gli Stati Uniti fallìrono nel loro tentativo di fermare la rivoluzione cubana, fallirebbero ora nel loro intento di fermare la rivoluzione venezuelana. Se decideranno di invadere il Venezuela comincerà in queste terre la guerra dei cento anni'"
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: .. Lun 28 Nov - 20:51 | |
| ZNet-It Update -- 15 novembre 2005
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Gordon: Superare Chutzpah
GUERRA AL TERRORE Brecher, Cutler, Smith: In nome della democrazia Jamail: La violenza porta violenza Jamail, Dangl: I reporter in Iraq Turse: Trovati un cervello Watson: Rumsfeld ammette le torture
IN EVIDENZA AA.VV.: Manifesto contro la leva Boff: La Carta della Terra Carotenuto: Cercando Malcom X Chomsky: Intelligent design? Holmes: La dodicesima notte Media Lens: Fango su Noam Chomsky
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Dieterich: Venezuela: socialismo e transizione Klein: Speranza in America Latina Timerman: Chavez e Maradona
=================================================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Gordon: Superare Chutzpah http://www.zmag.org/Italy/gordon-superarechutzpah.htm "Finkelstein sostiene in modo convincente che c'è una connessione fra gli atti illeciti di Israele nei territori occupati e il nuovo anti-semitismo. Questo legame ha un carattere duplice. Da una parte, la letteratura che tratta del nuovo anti-semitismo è usata per difendere Israele da ogni critica, mentre, dall'altra, le violazioni dei diritti umani sui palestinesi nei territori occupati da parte di Israele ha generato l'anti-semitismo. Fino questo punto riesco a seguire Finkelstein , ma poi lui arriva ad una conclusione strana e preoccupante: gli ebrei, secondo le implicazioni di Finkelstein, sono anche responsabili della nascita dell'anti-semitismo."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Brecher, Cutler, Smith: In nome della democrazia http://www.zmag.org/Italy/brecher_nomedemocrazia.htm "Brandon Hughey era un soldato semplice a Fort Hood quando venne a sapere che la sua unità stava per essere mandata in Iraq. Il diciottenne di San Angelo, Texas, era disperato non perché avesse paura di andare in guerra, ma perché era convinto che la guerra in Iraq fosse immorale."
Jamail: La violenza porta violenza http://www.zmag.org/Italy/jamail-violenzaportaviolenza.htm "Le operazioni militari continuano inesorabili nella provincia di Al-Anbar. Con nomi tipo ‘Operation Iron Fist’ e ‘Operation Iron Gate’, iniziata solo pochi giorni dopo ‘Iron Fist’, migliaia di soldati statunitensi, appoggiati da aerei da combattimento, carri armati ed elicotteri hanno cominciato ad attaccare piccole città e villaggi soprattutto nella zona nordoccidentale di Al-Anbar."
Jamail, Dangl: I reporter in Iraq http://www.zmag.org/Italy/jamail_dangl-reporternonembedded.htm "Nel 2003, stanco dall'inaccurata rappresentazione della realtà irachena offerta dai media Usa, il giornalista indipendente Dahr Jamail si è diretto di propria iniziativa verso il conflitto. Anziché seguire le orme degli embedded nei media mainstream, i 'Giornalisti da Hotel', Jamail ha percorso le strade dell'Iraq per scoprire le storie che la maggior parte dei reporter stava perdendo. Le sue innumerevoli interviste con cittadini iracheni e i reportage sul campo hanno offerto una prospettiva orribile sulle viscere dell'occupazione Usa. Dal sanguinoso assedio di Fallujah alla storia sulla mancata ricostruzione degli impianti per il trattamento dell'acqua da parte della Bechtel, i suoi scritti e le sue fotografie hanno dipinto un Iraq che è molto peggiore ora di quanto lo fosse prima dell'invasione Usa. Come gli ha spiegato uno dei detenuti ad Abu Ghraib, 'gli Americani hanno portato l'elettricità al mio culo prima di portarla alla mia casa'."
Turse: Trovati un cervello http://www.zmag.org/Italy/turse-trovatiuncervello.htm "Quella gente, che sfidava il gelo penetrante di New York City nel Febbraio del 2003, aveva più informazioni, più capacità previsionale, e migliore capacità di giudizio dell'esercito, dei servizi segreti, e specialmente del Presidente degli Stati Uniti d'America e tutti i suoi consiglieri."
Watson: Rumsfeld ammette le torture http://www.zmag.org/Italy/watson-rumsfeldtorture.htm "Di recente, quando Donald Rumsfeld è stato interrogato sull'alimentazione forzata dei detenuti a Guantanamo Bay, una pratica brutale che implica l'inserimento di tubi larghi come dita direttamente negli stomaci e nelle narici senza alcun anestetico mentre i prigionieri si contorcono e vomitano sangue, Rummy ha replicato, 'Non sono un dottore'."
IN EVIDENZA --------------------------
AA.VV.: Manifesto contro la leva http://www.zmag.org/Italy/aavv-manifestocontrolaleva.htm "Incoraggiamo tutte le persone ad emanciparsi dal sistema militare e, inoltre, a mettere in pratica tattiche di resistenza non-violenta, sulla tradizione del Mahatma Gandhi e di Martin Luther King, quali: Obiezione di Coscienza (da soldati di leva e professionisti, in tempo di guerra e di pace), Disobbedienza Civile, Resistenza alle Tasse di Guerra, Non-Cooperazione con la Ricerca Militare, la produzione militare e il commercio delle armi."
Boff: La Carta della Terra http://www.zmag.org/Italy/boff-cartadellaterra.htm "Il sogno collettivo proposto non è lo 'sviluppo sostenibile', frutto di una visione intrasistemica dell'economia politica dominante, ma un modo 'di vita sostenibile', frutto della preoccupazione per tutto l'essere, specialmente per tutte le forme di vita e di responsabilità collettiva di fronte al destino comune della Terra e dell'umanità."
Carotenuto: Cercando Malcom X http://www.zmag.org/Italy/carotenuto-cercandomalcomx.htm "Sarebbe necessario un nuovo Antonio Gramsci con una rinnovata lucidità di analisi. Ma senza più operai e con i contadini oggettivamente a destra del quadro politico, riuscirebbe un nuovo intellettuale gramsciano a trovare una sintesi che trasformi in egemonia i diritti di questo lumpenproletariato disperato? Resta la possibilità che sorga un nuovo Malcom X. Parlerebbe lo stesso linguaggio dei ragazzi delle banlieu e sintetizzerebbe la rabbia di una generazione in un progetto identitario. Ma chissà poi che strada prenderebbe."
Chomsky: Intelligent design? http://www.zmag.org/Italy/chomsky-intelligentdesign.htm "Sia come sia, lo sfondo dell'attuale controversia tra evoluzionismo ed intelligent design è l'ampio rifiuto della scienza, un fenomemo che ha profonde radici nella storia dell'America e che è stato cinicamente sfruttato per meschini vantaggi politici durante l'ultimo quarto di secolo."
Holmes: La dodicesima notte http://www.zmag.org/Italy/holmes-dodicesimanotte.htm "Si vede in giro una pubblicità imbecille, dove una giovane coppia di deficienti borghesi si esalta per la bellezza di un mulino in acciaio inox, di una diga o di una centrale nucleare di cui stanno per acquistare azioni. Fino a ieri tutti lo possedevano, era un servizio pubblico. Pensano che questo ci faccia tanto bene."
Media Lens: Fango su Noam Chomsky http://www.zmag.org/Italy/medialens-infangarechomsky.htm "Il quotidiano britannico The Guardian ha fatto intervistare il linguista e anarchico statunitense Noam Chomsky da Emma Brockes, dopo che un sondaggio on-line della BBC lo aveva indicato tra le 5 persone più adatte a guidare il mondo. L'intervistatrice è riuscita a storpiare il pensiero di Chomsky in modo incredibile."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Dieterich: Venezuela: socialismo e transizione http://www.zmag.org/Italy/dieterich-venezuelasocialismotransizione.htm "La Rivoluzione Bolivariana punta a passare da un'economia di mercato a sovrastruttura borghese ad una società socialista entro il secolo XXI. Il centro di gravità di questo processo è una cultura democratica dello sviluppo latino-americano e la difesa strategica contro la Dottrina Monroe, procedendo nella preparazione di una civiltà socialista insieme a forze collaterali."
Klein: Speranza in America Latina http://www.zmag.org/Italy/klein-minacciasperanza.htm "Ieri, affrontando delle proteste di massa in Argentina durante il Summit delle Americhe, Gorge Bush ha mostrato che lo spirito della rivolta latino-americana è vivo e vegeto. Nonostante Bush non abbia accolto l'offerta di Hugo Chàvez di tenere un dibattito aperto sui meriti del 'libero commercio', quel dibattito ha già avuto luogo nelle strade e nelle cabine di voto del continente, e Bush ha perso."
Timerman: Chavez e Maradona http://www.zmag.org/Italy/timerman-chavezmaradona.htm "Alcuni aspetti dei viaggi di George Bush sono ormai all'ordine del giorno : imponenti proteste, violenza sporadica e operazioni di sicurezza per mantenere una stretta sorveglianza. Tutti questi elementi tipici, da rimarcare l'arrivo in stile imperiale del presidente degli Stati Uniti accompagnato da un entourage di 2.000 persone e 4 aerei AWACS dotati di sistemi di sorveglianza, erano presenti al quarto summit delle Americhe a Mar del Plata, Argentina."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: .. Jeu 1 Déc - 14:56 | |
| ZNet-It Update -- 24 novembre 2005
INDICE
SPECIALE ZAPATISMO Budetta: L'eco della conchiglia
GUERRA AL TERRORE Fisk: Le madri tradite Fisk: Scovare Osama Herman & Peterson: La crisi iraniana
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Hass: Ossa rotte, speranze infrante Hass: La rana è esausta Husseini: Noi glielo permettiamo
IN EVIDENZA Baudrillard: Fuck your Mother! Blum: The Anti-Empire Report Mouly: Attacchi semantici
GLOBALIZZAZIONE Beinhart: Busheconomia Georgescu Roegen: Energia e miti economici
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Montero Soler: Il paese più democratico Urbano Rodrigues: I Senza Terra di fronte alla crisi Wallerstein: Usa contro l’America Latina
=================================================================
SPECIALE ZAPATISMO --------------------------
Budetta: L'eco della conchiglia http://www.zmag.org/Italy/budetta-ritornoaoventic.htm "Quasi mi vergogno della banalità appena detta, eppure il ghiaccio sembra finalmente rompersi perché adesso i due rappresentanti dell’EZLN si alzano per stringerci la mano e presentarsi. [...] La loro stretta di mano è resa ancora più calorosa dal saluto di Simón: “bienvenidos, esta es su casa” che dilegua definitivamente la tensione che aleggiava ancora palpabile intorno a noi."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Fisk: Le madri tradite http://www.zmag.org/Italy/fisk-madritradite.htm "Le date sono importanti per Sue. Lei le rincorre continuamente, come se questo potesse in qualche modo aggiustare le cose, dare un senso all'immoralità della morte di suo figlio, forse -- lo percepisco intensamente, ma non ne sono certo -- riportarlo in vita, anche se solo per un istante."
Fisk: Scovare Osama http://www.zmag.org/Italy/fisk-scovandoosama.htm "Robert Fisk, corrispondente dal Medio Oriente per l'Independent, narra in questo capitolo tratto dal suo nuovo libro i due incontri che ha avuto con Osama Bin Laden, in Somalia e in Afghanistan."
Herman & Peterson: La crisi iraniana http://www.zmag.org/Italy/herman_peterson-crisiraniana.htm "Non c’è nessuna buona ragione di aspettarsi che quelli, che non hanno armamento nucleare, non cerchino di averlo, dato un contesto internazionale in cui chi le ha nello stesso tempo li minaccia, rifiutando esplicitamente il disarmo. A destabilizzare e a minacciare la pace, la sicurezza e addirittura la sopravvivenza internazionale è la condotta di chi ha armamenti nucleari."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Hass: Ossa rotte, speranze infrante http://www.zmag.org/Italy/hass-ossarotte.htm "Per i palestinesi Yitzhak Rabin viene ricordato prima di tutto come colui che insegnò ai soldati a rompere loro braccia e gambe, quando i primi hanno cominciato la loro rivolta popolare contro l'occupazione israeliana nel 1987."
Hass: La rana è esausta http://www.zmag.org/Italy/hass-ranaesausta.htm "Se getti una rana nell'acqua bollente, questa salterà fuori e si salverà. Ma una rana che nuota in una vasca a temperatura ambiente gradualmente riscaldata crescerà abituandosi al calore. Quando l'acqua avrà cominciato a bollire, sarà troppo tardi e la rana morirà. Questa è un'altra metafora per descrivere la capacità di resistenza dei palestinesi contro ogni nuova arma con cui vengono attaccati, un'ulteriore disposizione israeliana che li limita, un'espropriazione di terra."
Husseini: Noi glielo permettiamo http://www.zmag.org/Italy/husseini-zarqawibushbombardano.htm "Gli attentati di Zarqawi sono usati dalla monarchia per consolidare il suo potere, e Zarqawi usa la complicità di Abdullah nei crimini di USA ed Israele per commettere omicidi di massa per conto suo. Lui ascende alle stelle mandando gli altri nella polvere."
IN EVIDENZA --------------------------
Baudrillard: Fuck your Mother! http://www.zmag.org/Italy/baudrillard-niquetamere.htm "Nulla impedirà ai nostri politici ed ai nostri intellettuali illuminati di considerare questi eventi come incidenti di percorso sulla via della riconciliazione democratica di tutte le culture - al contrario, tutto porta a considerare che queste sono le fasi successive di una rivolta che non è affatto vicina a concludersi."
Blum: The Anti-Empire Report http://www.zmag.org/Italy/blum-aviariacapitalismo.htm "Influenza aviaria e capitalismo - Il Meraviglioso Mondo dell’Anticomunismo - Psico-reati - Sfacciata pubblicità"
Mouly: Attacchi semantici http://www.zmag.org/Italy/mouly-guerrediparole.htm "Eppure, la parola “feccia” non rende in pieno l’effettivo sottotesto del termine racaille per un orecchio francese. Un sito d’estrema destra, soppresso nel 2003 e punito con un periodo di carcere e multe per incitamento all’odio razziale, si chiamava SOS-racaille. "
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Beinhart: Busheconomia http://www.zmag.org/Italy/beinhart-busheconomia.htm "La storia secondo cui i tagli fiscali ai ricchi stimolerebbero l'economia in misura tale da risolevere tutti i problemi è falsa. Si chiamava in principio economia Trickle Down [sgocciolamento. ndt] ed era un buon eufemismo di destra per orinare su tutti gli altri."
Georgescu Roegen: Energia e miti economici http://www.zmag.org/Italy/georgescu_roegen-energiamiti-1.htm "Ben difficilmente qualcuno esprimerebbe oggigiorno apertamente una fede nell'immortalità dell'anima. Eppure molti di noi preferiscono non escluderne la possibilità e a questo scopo cerchiamo di combattere qualunque fattore che possa limitare la vita dell'umanità. L'idea che vede tutti d'accordo è che la dote entropica dell'umanità sia inesauribile, primariamente grazie alla capacità intrinseca dell'uomo di aggirare la legge dell'entropia in una maniera o un'altra."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Montero Soler: Il paese più democratico http://www.zmag.org/Italy/montero_soler-paesepiudemocratico.htm "Se sono così preoccupati come dicono per lo stato di salute della democrazia venezuelana, dovrebbero aver accolto con giubilo il dato di questa notizia secondo cui la maggioranza dei cittadini di questo paese dicono di vivere in una società democratica."
Urbano Rodrigues: I Senza Terra di fronte alla crisi http://www.zmag.org/Italy/urbanorogriguez-semterracrisi.htm "Ora che il MST ha rotto con il governo Lula, ritorna ad un linguaggio duro e radicale. La 'Lettera a Lula' scritta dalla Assemblea Popolare di Brasilia, è rivelatrice di uno stile che andrà approfondendosi."
Wallerstein: Usa contro l’America Latina http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-usacontrolatinamerica.htm "Bush ha premuto per due cose in America Latina – l’ALCA, ora morta; e l’isolamento di Cuba. [...] La dottrina Monroe è morta. E pochi sono in lutto."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | buenaventura Langue pendue
Nombre de messages : 2539 Date d'inscription : 17/02/2005
| Sujet: ... Ven 2 Déc - 16:53 | |
| ZNet-It Update -- 30 novembre 2005
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Chomsky,...: Il cambiamento sociale oggi Latouche: Ecofascismo o Ecodemocrazia? Georgescu Roegen: Energia e miti economici 2
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Avnery: Due terremoti
GUERRA AL TERRORE Ali: Haditha: tra terra e inferno Jamail: Fallujah rivisitata Jamail: Armi non convenzionali
IN EVIDENZA Ciccarelli: Cittadini negati Chomsky: Risposta al Guardian The Guardian: Il Guardian e Noam Chomsky Jensen: Basta ringraziamenti Solomon: Ringraziare o prendere ancora di più?
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Aliverti: Cartolina di Mar del Plata Galeano: Oggetti proibiti Talens: Il teorema di Chavez
=================================================================
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Chomsky,...: Il cambiamento sociale oggi http://www.zmag.org/Italy/durel_chomsky-cambiamentosociale.htm "Il cambiamento non è mai lineare. Per alcuni aspetti si va avanti, per altri indietro. Proprio per prenderla positivamente, c’è stato un incremento molto sostanziale del livello generale di civilizzazione della società e lo si vede in ogni ambito."
Latouche: Ecofascismo o Ecodemocrazia? http://www.zmag.org/Italy/latouche-ecofascismoecodemocrazia.htm "Prospettive totalitarie, riformiste e rivoluzionarie di un progetto di decrescita; un ruolo dentrale del territorio locale."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Avnery: Due terremoti http://www.zmag.org/Italy/avnery-dueterremoti.htm "Ormai da diversi anni è prevalsa in Israele una situazione anormale che ha fatto impazzire gli esperti di scienze sociali: secondo tutti i sondaggi di opinione, la maggior parte del pubblico vuole la pace ed è pronta a fare quasi tutte le necessarie concessioni, ma alla Knesset questa posizione è stata quasi del tutto assente."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Ali: Haditha: tra terra e inferno http://www.zmag.org/Italy/ali-hadithia.htm "Il dottor Walid ha detto: 'Mi arrestarono nella mia casa davanti alla mia famiglia, mi coprirono gli occhi e mi legarono le mani dietro la schiena il 5 ottobre 2005 in mattinata, durante l'ultimo attacco ad Haditha (360 km ad ovest di Baghdad). Occuparono l'ospedale per 8 giorni e lo trasformarono nel loro ufficio. Il primo giorno mi picchiarono sugli occhi, il naso, la schiena, le mani, le gambe... La mia faccia era ricoperta di sangue."
Jamail: Fallujah rivisitata http://www.zmag.org/Italy/jamail-fallujahrivisitata.htm "'Gli Americani non avevano interpreti con loro', ha detto Fasa'a, 'così entravano nelle case e uccidevano le persone perché non parlavano inglese. Sono entrati nella casa dove ero io insieme ad altre 26 persone, e sparavano sulla gente perché perché non obbediva agli ordini dei soldati, anche solo perché le persone non riuscivano a capire una parola di inglese'."
Jamail: Armi non convenzionali http://www.zmag.org/Italy/jamail-pelle-sciolta.htm "Come giornalista non embedded, ho passato molte ore a parlare con i residenti costretti ad uscire dalla città. Un dottore di Fallujah che lavorava a Saqlawiyah, nella periferia della città, ha descritto vittime dell'assalto 'la cui pelle si era sciolta'. Ha chiesto di essere nominato semplicemente come dottor Ahmed per paura di rappresaglie dovute all'essersi pronunciato. 'Le persone e i corpi che ho visto erano stati senza dubbio colpiti da armi incendiarie e non avevano altre ferite da shrapnel', ha detto."
IN EVIDENZA --------------------------
Ciccarelli: Cittadini negati http://www.zmag.org/Italy/balibar-confiniapartheid.htm "La rivolta nelle banlieue è il risultato del razzismo istituzionale che caratterizza non solo la Francia, ma tutta l'Europa. Nel vecchio continente oltre alla militarizzazione dei confini esterni, si stanno costruendo delle frontiere interne che seguono la linea del colore ma anche quella sociale. Un'intervista con il filosofo Etienne Balibar."
Chomsky: Risposta al Guardian http://www.zmag.org/Italy/chomsky-rispostalguardian.htm "La versione stampata rivela uno sforzo impressionante, che ovviamente ha richiesto un meticoloso lavoro di pianificazione, di mettere in atto un esercizio di diffamazione che diventa un modello nel suo genere. Solo per questa ragione è di interesse generale."
The Guardian: Il Guardian e Noam Chomsky http://www.zmag.org/Italy/guardian-guardianechomsky.htm "L'editore ha preso in considerazione una serie di proteste espresse da Noam Chomsky riguardanti un'intervista svoltasi tra lui ed Emma Brockes pubblicata sul G2, la seconda sezione del Guardian, il 31 ottobre. Ha riscontrato tre elementi significativi a favore delle rimostranze di Chomsky."
Jensen: Basta ringraziamenti http://www.zmag.org/Italy/jensen-bastaringraziamenti.htm "Le date sono importanti per Sue. Lei le rincorre continuamente, come se questo potesse in qualche modo aggiustare le cose, dare un senso all'immoralità della morte di suo figlio, forse -- lo percepisco intensamente, ma non ne sono certo -- riportarlo in vita, anche se solo per un istante."
Solomon: Ringraziare o prendere ancora di più? http://www.zmag.org/Italy/solomon-ringraziareoprendere.htm "I coloni appena arrivati nel Nuovo Mondo -- così ci è stato detto -- ricevettero con gratitudine l'aiuto di saggi Indiani, che divisero generosamente con loro cibo e conoscenze per prepararsi all'inverno. E questa storia trascurata, a sua volta, è raramente esaminata nel suo significato autentico di come gli Europei che giunsero in Nord America furono lieti di accettare doni dai nativi -- salvo poi procedere al saccheggio e all'assassinio con uno zelo che diventò genocida."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Georgescu Roegen: Emergia e miti economici 2 http://www.zmag.org/Italy/georgescu_roegen-energiamiti-2.htm "Dovremmo guarire da quella che ho chiamato 'sindrome circolare del rasoio elettrico', che consiste nel radersi più velocemente, in maniera da avere più tempo per lavorare ad un rasoio che permetta di radersi più rapidamente ancora, in maniera da avere ancora più tempo per progettare un rasoio ancora più veloce, e così via all'infinito."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Aliverti: Cartolina di Mar del Plata http://www.zmag.org/Italy/aliverti-fotoamarplatense.htm "Al Vertice delle Americhe a Mar del Plata gli USA incassano un altro secco NO all’ALCA a conferma che nel loro tradizionale “cortile di casa” soffia un vento nuovo."
Galeano: Oggetti proibiti http://www.zmag.org/Italy/galeano-oggettiproibiti.htm "Da un paio di valigie scassinate all'aeroporto di Miami in cerca di 'oggetti proibiti' si dipana una riflessione ironica ed amara su altre categorie di 'oggetti proibiti', come i sindacati alla WalMart, gli immigrati clandestini e la lotta contro il surriscaldamento terrestre."
Talens: Il teorema di Chavez http://www.zmag.org/Italy/talens-teoremachavez.htm "...il che mi permette di formulare, 'mediante regole di inferenza', la definizione di un teorema creolo che, a mio parere, ha la doppia virtù di smascherare gli impostori della sinistra, e di rendere giustizia a un uomo generoso e provvidenziale per il futuro dell'America latina. L'ho chiamato Teorema di Chavez e dice così: «<b>E' di sinistra tutto ciò che difende Chavez</b>»."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | kamchatk Invité
| Sujet: ... Sam 17 Juin - 14:55 | |
| ZNet-It Update -- 12 giugno 2006
INDICE
SPECIALE ZAPATISMO Bellinghausen: I sei peccati di Atenco
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Adamovsky: Dal sociale al politico Burch: Comunicazione come sfida strategica
GUERRA AL TERRORE Monbiot: Le occupazioni rendono brutali Palast: L'invito a Zarqawi von Sponeck: Onu e Iraq: una storia vergognosa
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Johal: Unilateralismo e convergenza Buchanan: La persecuzione dei Palestinesi
IN EVIDENZA Blum: The Anti-Empire Report n° 33 Coro Antich: Spazzatura tecnologica Herman, Peterson: La morte di Milosevic
=================================================================
SPECIALE ZAPATISMO --------------------------
Bellinghausen: I sei peccati di Atenco http://www.zmag.org/Italy/bellinghausen-peccatiatenco.htm "Così si arriva, secondo il Delegato Zero, al settimo crimine, "che sta per compiersi: l'oblio". Siccome non può plaudire né condannare, "la classe politica da tempo aspetta il Mondiale e le elezioni. Cerca di ripetere la vecchia storia: quelli che perdono, perdono due volte". Questo significherebbe "che i fatti rimangano nell'impunità, ed i detenuti nell'oblio". Di conseguenza, "il nostro dovere come EZLN è continuare con la parola per evitare l'ultimo crimine; questo è il dovere di qualunque persona onesta nel mondo, e più le donne", ha concluso Marcos invitando a continuare a protestare, a denunciare e chiedere la liberazione dei detenuti, e risparmiare così al Messico la vergogna storica del settimo crimine."
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Adamovsky: Dal sociale al politico http://www.zmag.org/Italy/adamovsky-autonomouspolitics1.htm "In una società capitalistica il potere si struttura lungo due direttrici fondamentali, quella generale sociale (biopolitica) e quella politica in senso proprio (lo stato). [...] Ognuno di noi è un agente che produce il capitalismo. In altre parole, il potere non soltanto ci domina dall'esterno, ma anche dall'interno della vita sociale. "
Burch: Comunicazione come sfida strategica http://www.zmag.org/Italy/burch-comunicazionesfidastrategica.htm "In questa linea, la Minga ha dato impulso a convergenze con altre reti sociali e istanze di comunicazione; collaborazione che si spera di estendere alle reti di comunicazione europee."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Monbiot: Le occupazioni rendono brutali http://www.zmag.org/Italy/monbiot-occupazionibrutali.htm "Le occupazioni rendono brutali sia gli occupanti che gli occupati. E' il nostro rifiuto ad apprendere la lezione che permette nuove avventure coloniali. Se ne sapessimo di più sull'Irlanda, l'invasione dell'Iraq non ci sarebbe mai stata."
Palast: L'invito a Zarqawi http://www.zmag.org/Italy/palast-invitozarqawi.htm "Se a voi piacciono le favole non basate su fatti, fermatevi pure qui a leggere. Se preferite le verità scomode, cominciate da questo: una telefonata a Bagdad al Saddam's Palace la notte del 21 Aprile, 2003. Era il Segretario alla Difesa Donald Rumsfeld su una linea riservata per il generale Jay Garner."
von Sponeck: Onu e Iraq: una storia vergognosa http://www.zmag.org/Italy/vonsponeck-onuiraqvergogna.htm "Ciò che è successo ci ha messo di fronte a due questioni molto importanti: l'Iraq e la riforma dell'Onu. Lo stesso processo a Saddam Hussein fa parte di questi problemi. Egli deve indubbiamente pagare per i crimini commessi a danno del suo popolo. Ma lo stesso principio dovrebbe essere altrettanto valido per i crimini contro l'umanità commessi da coloro che, disprezzando la sofferenza umana che hanno causato, hanno imposto le sanzioni economiche all'Iraq, hanno condotto una guerra segreta nelle zone del Paese interdette al volo aereo ed hanno maltrattato, mutilato, torturato, ucciso degli iracheni. "
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Johal: Unilateralismo e convergenza http://www.zmag.org/Italy/amjohal-mitounilateralismo.htm "La domanda sul leader del Labor Amir Peretz rimane ancora aperta -- è un principe o una marionetta? La cara persona della sinistra israeliana è ora ministro della difesa con l'incarico di autorizzare gli assassini mirati e la demolizione di case."
Buchanan: La persecuzione dei Palestinesi http://www.zmag.org/Italy/buchanan-persecuzionepalestinesi.htm "Per un esempio da manuale del perché siamo odiati, considerate Gaza e la West Bank. Là, un brutale taglio degli aiuti ispirato da Israele è stato imposto ai Palestinesi per aver votato nel modo sbagliato in una libera elezione."
IN EVIDENZA --------------------------
Blum: The Anti-Empire Report n° 33 http://www.zmag.org/Italy/blum-antiempirereport33.htm ""Esci dalla Casa Bianca con le mani in alto!” - E il Piano Marshall? - Alla fine qualcuno sta imparando una lezione? - Puoi amare la mamma... - Colpetti assestati con il pene... - Mettevi questa da parte - Per la cronaca"
Coro Antich: Spazzatura tecnologica http://www.zmag.org/Italy/coro_antich-spazzaturatecnologica.htm "Quando i computer e le relative periferiche arrivano al termine del proprio ciclo di vita in base a determinate condizioni tecnologiche, diventano un autentico mal di capo per le imprese nord- americane. La soluzione: "donarli" a paesi dell'Africa ed America Latina per evitare gli alti costi del riciclaggio."
Herman, Peterson: La morte di Milosevic http://www.zmag.org/Italy/herman_mortemilosevicpropaganda.htm ""Il ventre dal quale è uscita la bestia immonda è ancora fecondo!" Bertolt Brecht La morte dell'ex Presidente della Jugoslavia Slobodan Milosevic, avvenuta l'11 marzo 2006 nella sua cella della prigione all'Aja, veniva salutata allo stesso modo dai circoli politici Occidentali e dal sistema dei media, con una profusione di cattiveria che rifletteva il ruolo di demonio che gli era"
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy |
| | | kamchatk Invité
| Sujet: ... Sam 24 Juin - 12:25 | |
| ZNet-It Update -- 20 giugno 2006
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Adamovsky: L'interfaccia autonoma
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Cora Fraser: Il diritto di Israele ad esistere Levy: Con un piccolo aiuto dall'esterno Pilger: Guerra ai bambini in Palestina Pilger: L'ultimo tabù
GUERRA AL TERRORE Brooks: Perché la brava gente uccide
IN EVIDENZA Wallerstein: Di chi è il XXI secolo?
GLOBALIZZAZIONE Cascas: La dinamica dell'ecosistema Leahy: Contaminazione globalizzata Muñoz Rubio: Alimenti transgenici e scienza
=================================================================
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Adamovsky: L'interfaccia autonoma http://www.zmag.org/Italy/adamovsky-autonomouspolitics2.htm "Parte due: l'interfaccia autonomacome Istituzione di nuovo tipo Cosa dovrebbe essere un'interfaccia autonoma? Che tipo di nuova organizzazione politica, diversa dai partiti, ci permetterebbe di articolare su grande scala vaste sezioni del movimento di emancipazione? Come dovrebbe essere, volendo essere capace di una gestione globale della società, per diventare uno strumento strategico per l'abolizione dello stato e del mercato? Queste sono le domande che i movimenti sociali cominciano a porsi e che solo essi possono sciogliere. Le seguenti idee vogliono contribuire al dibattito. "
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Cora Fraser: Il diritto di Israele ad esistere http://www.zmag.org/Italy/fraaser-dirittoisraele.htm "Il fatto fondamentale è che Israele fu creato in violazione del diritto internazionale e tale rimane. L'illegittimità di Israele è il punto su cui Hamas insiste, e il rigetto di questa posizione è lo scopo per cui il mondo sta mettendo alla fame e boicottando economicamente i Palestinesi -- chiedendo loro di riconoscere il diritto di Israele ad esistere."
Levy: Con un piccolo aiuto dall'esterno http://www.zmag.org/Italy/levy-conunpiccoloaiuto.htm "Il destino sogghigna: lo stato che sta alimentando una campagna internazionale per un boicottaggio sta simultaneamente alimentando una campagna parallela, non meno determinata, contro un boicottaggio."
Pilger: Guerra ai bambini in Palestina http://www.zmag.org/Italy/pilger-guerraaibambini.htm "La ragione del timore israeliano per Hamas è che Hamas probabilmente non collaborerebbe in modo fidato nel reprimere il proprio popolo per conto d'Israele. In realtà, il voto per Hamas fu un voto per la pace. I Palestinesi erano stanchi dei fallimenti e della corruzione dell'era Arafat. A detta dell'ex presidente americano Jimmy Carter, il cui Carter Center certificò la vittoria elettorale di Hamas, "i sondaggi di opinione mostrano che l'80% dei Palestinesi vogliono un accordo di pace con Israele"."
Pilger: L'ultimo tabù http://www.zmag.org/Italy/pilger-ultimotabu.htm "La vera questione si gioca quotidianamente ai checkpoints. Il ragazzino palestinese la cui madre è umiliata alla mattina, sarà un terrorista suicida alla sera. Non è possibile che gli israeliani possano restarsene seduti nei loro caffé a mangiare e a bere mentre duecento metri più in là persone alla disperazione vengono umiliate e i bambini palestinesi cominciano a soffrire la fame. Il terrorista suicida non è che una zanzara. L'occupazione è la palude."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Brooks: Perché la brava gente uccide http://www.zmag.org/Italy/brooks-bravagenteuccide.htm "Dopo Haditha, la stessa domanda continua ad inseguirci. Si suppone che noi siamo una nazione virtuosa; si suppone che i nostri soldati sono bravi ragazzi. Se salta fuori che i Marine hanno ucciso 24 civili, compreso bambini ed infanti, come è potuto accadere?"
IN EVIDENZA --------------------------
Wallerstein: Di chi è il XXI secolo? http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-xxisecolodichi.htm "la Cina economicamente sta andando piuttosto bene, sta espandendo considerevolmente le sue forze militari, e sta perfino cominciando a svolgere un ruolo politico serio in regioni lontane dai suoi confini. La Cina indubbiamente sarà molto più forte nel 2025; tuttavia, la Cina ha di fronte tre problemi da superare."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Cascas: La dinamica dell'ecosistema http://www.zmag.org/Italy/cascas-dinamicaecosistema.htm "Esistono ecosistemi chiusi, che sono autosufficienti perché la loro biocenosi può compiere tutte le tappe già indicate. Altri, diversamente, sono aperti, perché la loro biocenosi è insufficiente e richiede la collaborazione di altri ecosistemi circonvicini."
Leahy: Contaminazione globalizzata http://www.zmag.org/Italy/leahy-contaminazionearia.htm "I negoziati per stabilire gradi accettabili di emissioni e scadenze saranno lunghi e complicati, pronostica Jaffe. "Come possiamo chiedere all'Asia di non costruire queste centrali, quando noi le abbiamo costruite nel passato?", si chiede."
Muñoz Rubio: Alimenti transgenici e scienza http://www.zmag.org/Italy/munoz_rubio-alimentitransgenici.htm "Nonostante vi sia di ciò dimostrazione quotidiana, i difensori della produzione di alimenti transgenici hanno insistito nel voler applicare ai sistemi vivi una metodologia corrispondente alla meccanica classica, comportandosi acriticamente di fronte alla denunce degli oppositori dello sviluppo di organismi geneticamente modificati."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy |
| | | kamchatk Invité
| Sujet: .. Mer 28 Juin - 13:10 | |
| ZNet-It Update -- 28 giugno 2006
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Adamovsky: Un modello organizzativo
GUERRA AL TERRORE Jamail: Le tante My Lai irachene Solomon: La loro barbarie, e la nostra
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Baroud: Tempi duri per i Palestinesi Cook: La verità nella sabbia di Gaza Kanazi: La distruzione di Gaza
IN EVIDENZA aa. vv.: Tecnologia per ricchi e per poveri
GLOBALIZZAZIONE Coro Antich: L'etica dei biocombustibili
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Wallerstein: Quanto a sinistra l’America latina?
=================================================================
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Adamovsky: Un modello organizzativo http://www.zmag.org/Italy/adamovsky-autonomouspolitics3.htm "Come pensare una strategia autonoma in questo contesto? Chi dovrebbe farlo e in che modo? L'ipotesi di una "interfaccia autonoma" può servire a rispondere a queste domande. Non c'è bisogno di dire che ogni strategia si deve sviluppare all'interno e per situazioni concrete. Le seguenti riflessioni non intendono essere una ricetta, ma solo un esercizio di immaginazione finalizzato all'espansione dei nostri orizzonti."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Jamail: Le tante My Lai irachene http://www.zmag.org/Italy/jamail-massacrinonsicontano.htm "Non possiamo dare la colpa allo 0,1% dei soldati sul campo in Iraq per aver ammazzato fino a duecentocinquantamila Iracheni, quando è in primo luogo la politica del Governo Bush che ha causato questa occupazione fallita."
Solomon: La loro barbarie, e la nostra http://www.zmag.org/Italy/solomon-barbarieloronostra.htm "Ci viene detto che naturalmente gli USA cercano di evitare l'uccisione di civili -- come se ciò rendesse ok la morte di civili."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Baroud: Tempi duri per i Palestinesi http://www.zmag.org/Italy/baroud-tempiduripalestinesi.htm "E' ora che le fazioni palestinesi, e quelli che ancora conservano saggezza e coraggio, si uniscano, parlino chiaro, e canalizzino le proprie energie per gli scopi della loro onorevole lotta per la libertà. In effetti, i Palestinesi stanno vivendo in uno dei più critici momenti della loro storia. Che non sia anche il più infame."
Cook: La verità nella sabbia di Gaza http://www.zmag.org/Italy/cook-veritadigaza.htm "Se racconti una bugia per abbastanza tempo e con sufficiente convinzione la gente inizierà a crederti -- o almeno dubiterà di ciò che ha visto con i propri occhi. Così è stato con il resoconto reso dall'esercito israeliano di come sette membri di una famiglia palestinese sono stati uccisi, e dozzine di altri Palestinesi feriti, durante il cannoneggiamento nei pressi di una spiaggia di Gaza."
Kanazi: La distruzione di Gaza http://www.zmag.org/Italy/kanazi-distruzionedigaza.htm "Supponete che Abu Mazen torni al potere con un ristabilito governo a guida Fatah, la pace sarebbe forse dietro l'angolo? Con la costruzione di Oslo, è Abu Mazen che aiutò a creare i vicoli ciechi nei quali oggi si trovano i Palestinesi. E' stato il periodo di Oslo quello che ha favorito la più grande espansione di insediamenti nella storia di Israele."
IN EVIDENZA --------------------------
aa. vv.: Tecnologia per ricchi e per poveri http://www.zmag.org/Italy/aavv-tecnologiaperricchi.htm "Ubuntu è una parola africana che significa "sono quello che sono per via di ciò che siamo", e nel suo sito web si afferma che questo è lo spirito col quale si è realizzato lo sviluppo del progetto."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Coro Antich: L'etica dei biocombustibili http://www.zmag.org/Italy/coro_antich-eticabiocombustibili.htm "C'è da porsi molto seriamente domande sull'etica della produzione dei biocombustibili da parte dei paesi più sviluppati, soprattutto tenendo conto che sono queste economie nazionali i principali dilapidatori degli idrocarburi che si vorrebbero sostituire per continuare nell'attuale sfrenato ritmo di sperpero."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Wallerstein: Quanto a sinistra l’America latina? http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-situazioneamericalatina.htm "L’America latina rispetto a dove stava si è sicuramente spostata a sinistra. Se questo continuerà e si amplificherà nel prossimo decennio è in funzione del quadro geopolitico mondiale in evoluzione e del livello in cui i movimenti sociali di sinistra in America latina manterranno la coesione e proporranno programmi lucidi."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy |
| | | kamchatk Invité
| Sujet: ... Ven 7 Juil - 16:34 | |
| ZNet-It Update -- 6 luglio 2006
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Haaretz: Il governo sta impazzendo Herman: Pulizia etnica e istinto morale Khouri: L'unilateralismo sta fallendo
GUERRA AL TERRORE Gomez: Mercenari o corsari del XXI secolo?
IN EVIDENZA Blum: The Anti-Empire Report n° 34 Pelaez: Esseri umani, non cavie Strada: L'abolizione della guerra
GLOBALIZZAZIONE Esposito: Un sacchetto d'acqua, grazie Frith, Morris: A un anno da Gleneagles
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Bardini: Google, Cuba e la corruzione
=================================================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Haaretz: Il governo sta impazzendo http://www.zmag.org/Italy/haaretz-governoimpazzito.htm "Israele ha già rapito persone in Libano per usarle come pedine di scambio nelle trattative con i rapitori di soldati israeliani. Ora sta facendo lo stesso con i politici di Hamas. Come il primo ministro ha dichiarato in un incontro a porte chiuse: "Vogliono il rilascio dei prigionieri? Bene, rilasceremo questi prigionieri a cambio di Shalit". Con "questi prigionieri" si riferiva ai funzionari eletti di Hamas. [...] Ma questo non è semplicemente un ragionamento difettoso; l'arresto di persone per usarle come pedine di scambio è l'atto di una gang, non di uno stato."
Herman: Pulizia etnica e istinto morale http://www.zmag.org/Italy/herman-puliziaetnicaistintomorale.htm "Come l’Occidente e la stampa libera hanno potuto accettare, approvare e sottoscrivere la pulizia etnica e il razzismo istituzionalizzato di Israele, in violazione di tutti i pretesi valori illuministici e con un’ipocrisia che fa inorridire."
Khouri: L'unilateralismo sta fallendo http://www.zmag.org/Italy/khouri-unilateralismoisraeliano.htm "Facili mosse che riflettano solo le preoccupazioni di una parte, mentre lasciano intatte le cause profonde del conflitto, non faranno che tenere in vita il conflitto. La sola via di uscita da ciò è la via difficile: affrontare i veri nodi della disputa sulla terra della Palestina storica e i diritti di tutta la sua gente."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Gomez: Mercenari o corsari del XXI secolo? http://www.zmag.org/Italy/gomez-mercenaricorsari.htm "Allo stesso modo di come i corsari si differenziavano dai pirati perché i primi erano autorizzati dai governi e i secondi no, perché questi perseguivano solo il proprio interesse, le compagnie di sicurezza private, per il fatto di essere registrate e pagare una tassa annuale al governo, cessano di essere considerate mercenarie."
IN EVIDENZA --------------------------
Blum: The Anti-Empire Report n° 34 http://www.zmag.org/Italy/blum-antiempirereport.htm "Grandi momenti nella storia dell'imperialismo - Moderazione: virtù o vizio? - Mangia i ricchi. Condividi le tue ricette"
Pelaez: Esseri umani, non cavie http://www.zmag.org/Italy/pelaez-esseriumanicavie.htm "Negli anni 90 lo stato concesse agli scienziati, secondo Counterpunch, di selezionare bambini con HIV positivo e somministrare loro il farmaco in sperimentazione. Se i risultati erano positivi, allora la medicina veniva raccomandata per uso generale, nel caso che la salute dei piccoli peggiorava o morivano, si scartava l'uso e si dichiarava la "polmonite" o l'"avvelenamento del sangue" come cause della morte."
Strada: L'abolizione della guerra http://www.zmag.org/Italy/strada-abolizioneguerra.htm "L’umanità deve rinunciare alla guerra. Utopico, ma non più di quanto fossero utopiche, nei decenni e secoli passati, l’eliminazione del vaiolo o l’abolizione della schiavitù."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Esposito: Un sacchetto d'acqua, grazie http://www.zmag.org/Italy/esposito-sacchettodacqua.htm "Bastano poche persone per cominciare a cambiare le cose, ed il passaparola è sempre molto efficace nel trasmettere le notizie. Invece di conversare amabilmente sul fidanzamento fallito di qualche star, forse sarebbe preferibile occuparsi di situazioni più serie."
Frith, Morris: A un anno da Gleneagles http://www.zmag.org/Italy/frith_morris-annodopogleneagles.htm "E in un discorso stasera, lui celebrerà l'accordo raggiunto a Gleneagles. Ma una dettagliata analisi di Charity Action rivela una nota più pessimistica, concludendo che molti degli altamente lodati impegni dai leader più potenti del mondo non sono stati mantenuti."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Bardini: Google, Cuba e la corruzione http://www.zmag.org/Italy/bardini-googlecubacorruzione.htm "In tanta farragine contraria, l'economista, giornalista ed ex dirigente della Sicurezza di Stato trovava un lancio dell'agenzia britannica di notizie Reuters, datato 4 Marzo 2001: "I dirigenti [cubani] di alto rango sono stati, in generale, esenti da accuse di corruzione e scandali che tradizionalmente assediano gli altri governi dell'America Latina.""
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy |
| | | kamchatk Invité
| Sujet: .. Mer 26 Juil - 13:26 | |
| ZNet-It Update -- 18 luglio 2006
INDICE
GUERRA AL TERRORE Chomsky: Ritorno sulla scena del crimine Jamail: Propaganda e Haditha Montes de Oca: La resistenza afghana Wallerstein: Buon viso a cattivo gioco
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Achcar, Mirenda: La duplice morsa di Israele Chomsky: Israele e Palestina Dearden: Fare soldi sull'Occupazione Hirst: Le cause dello scontro tra Israele e Libano Khouri: La sfida dell'Iran è tecnologica e politica O'Connor: Crisi nei media nell'informazione su Gaza
IN EVIDENZA Achcar: Senatori contro la guerra Asher: United 93 Marcuse: Miseria umana della pubblicità Monbiot: La sindrome di Willy Loman Wallerstein: Corea del Nord
GLOBALIZZAZIONE Groome: Chi rappresenta chi?
=================================================================
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Chomsky: Ritorno sulla scena del crimine http://www.zmag.org/Italy/chomsky-ritornoscenacrimine.htm "Le conseguenze di anni di violenza e di strangolamento da parte dell'Occidente sono infinitamente imbarazzanti per gli intellettuali del mondo civilizzato, che si stupiscono a scoprire che, secondo le parole di Edward Luttwak, “per la grande maggioranza gli Irakeni, frequentatori di moschee e nella migliore delle ipotesi semianalfabeti,” sono semplicemente incapaci di “rendersi conto di quanto per loro è del tutto incomprensibile: che degli stranieri spendano sangue e denaro per aiutarli”"
Jamail: Propaganda e Haditha http://www.zmag.org/Italy/jamail-propagandaehaditha.htm "Secondo i principi fissati durante il Processo di Norimberga e quelli contenuti nel patto fondante dell'UNESCO, il compito più importante dei giornalisti in tempo di guerra è quello di non incitare l'opinione pubblica alla violenza. Nel caso dell'insabbiamento della Strage di Haditha, dobbiamo chiederci: i media aziendali USA sono complici nell'insabbiamento di questo Crimine di Guerra?"
Montes de Oca: La resistenza afghana http://www.zmag.org/Italy/montesdeoca-resistenzaafgana.htm "Ora, al grido di "Muoiano gli Americani"; "Muoia Karzai"; di fronte all'immagine di folle che scagliano sassi contro gli aggressori, i personaggi della Casa Bianca si risvegliano alla realtà che lo stato di cose relativamente calmo si era mantenuto con l'alleanza stabilita tra i signori della guerra con gli occupanti perché questi si limitassero, insieme al governo, solo alla capitale e alle zone circostanti"
Wallerstein: Buon viso a cattivo gioco http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-preoccupazioniusairaq.htm "I dipendenti riferiscono che la loro sicurezza dipende dai rapporti con quelli che in effetti sono dei governi di quartiere, nei quali “perfino i mukhtar locali sono stati sostituiti o cooptati da milizie.” Un risultato è che “la gente non si fida più della maggior parte dei vicini.”"
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Achcar, Mirenda: La duplice morsa di Israele http://www.zmag.org/Italy/achcar-doppioattaccoisraele.htm "Ma la questione è di sapere se la maggioranza di governo libanese cederà al diktat israeliano a prezzo di una nuova guerra civile, o se valuterà che la priorità è di opporsi all’aggressione israeliana. Per adesso, è questa seconda opzione che sembra vincere. Bisogna sperare che resti così, e la protesta internazionale contro la duplice aggressione israeliana può contribuire fortemente a rafforzare la scelta della resistenza comune."
Chomsky: Israele e Palestina http://www.zmag.org/Italy/chomsky_goodman-israelepalestina.htm "Dal mio punto di vista l'evento che ha scatenato tutto ciò, gli eventi, sono quelli che ho detto - la costante e intensa repressione, i molti sequestri, le numerose atrocità a Gaza, l'occupazione in pianta stabile della West Bank, che, di fatto, sarebbe semplicemente l'assassinio di una nazione, qualora continuasse, la fine della Palestina; il rapimento dei due civili palestinesi a Gaza il 24 giugno, e la reazione alla cattura del caporale Shalit. E c'è differenza, per inciso, tra rapimento di civili e cattura di soldati, anche il diritto internazionale la riconosce."
Dearden: Fare soldi sull'Occupazione http://www.zmag.org/Italy/dearden-faresoldioccupazione.htm "Sebbene le leggi dell'UE richiedono che la produzione dagli insediamenti sia etichettata a fini doganali, così da non applicare ad essa tariffe preferenziali, questa informazione non è fornita agli acquirenti, così i prodotti degli insediamenti finiscono mescolati alla frutta israeliana, agli ortaggi e alle verdure."
Hirst: Le cause dello scontro tra Israele e Libano http://www.zmag.org/Italy/hirst-mostruosolascito.htm "Per quanto riguarda il bersaglio, Israele, difficilmente si potrebbe trovare un esempio più adatto di una nazione che sta raccogliendo ciò che ha seminato. Ci vollero 18 anni perché Israele si tirasse fuori dal pantano libanese -- e solo al prezzo di lasciare sul posto i trionfanti Hetzbollah di cui, insieme ad Iran e Siria è uno dei co-fondatori"
Khouri: La sfida dell'Iran è tecnologica e politica http://www.zmag.org/Italy/khouri-sfidairan.htm "Il gioco diplomatico del duello delle date simbolizza un importante elemento di questo processo da tutti i lati: l'occidente non può dettare unilateralmente i termini o le scadenze all'Iran sulla sua diplomazia o la sua industria nucleare. Le minacce verranno accolte con sfida e l'accelerazione del lavoro iraniano sui suoi piani di ricerca e sviluppo."
O'Connor: Crisi nei media nell'informazione su Gaza http://www.zmag.org/Italy/oconnor-crisimediacoperturagaza.htm "Senza una copertura più equilibrata dai media dell'establishment come New York Times, Washington Post e LA Times, è improbabile che la politica USA e l'opinione pubblica acquisiscano a loro volta un maggiore equilibrio verso il conflitto israelo-palestinese. La necessità del mediattivismo sul tema di Israele e Palestina è più vitale che mai."
IN EVIDENZA --------------------------
Achcar: Senatori contro la guerra http://www.zmag.org/Italy/achcar-italianantiwar.htm "Per contrastare le pressioni, i senatori contro la guerra hanno lanciato una petizione e chiesto manifestazioni di sostegno. Queste saranno presentate ad una importante assemblea contro la guerra, organizzata dal movimento per la pace e dai senatori contro la guerra e che si terrà a Roma il 15 luglio. Il dibattito ed il voto al senato avrà luogo nell'ultima settimana di luglio."
Asher: United 93 http://www.zmag.org/Italy/asher-united93.htm "Per tutta la durata del film, il cinepresa è tenuto a mano, un numero enorme di scene sono dei primi piani e si sentono frammenti di conversazioni veritiere: addii lacrimevoli, desideri sul punto della morte, e la combinazione di un cassaforte contenente un testamento. Alla fine del film, è come se ci si fosse stati. Tuttavia, dovremmo chiederci se abbiamo bisogno di questo livello di esposizione? Serve a qualche scopo catartico? O ad uno politico?"
Marcuse: Miseria umana della pubblicità http://www.zmag.org/Italy/gruppomarcuse-miseriapubblicita.htm "Compito strategico della pubblicità è trasformare la propaganda industriale in voglia di consumare e così consentire l'attuale bulimia di merci. Fino a invadere - e stravolgere - alcune sfere vitali della società come i media, la salute e la stessa democrazia, («l'atto elettorale è un atto di consumo come un altro», affermano i pubblicitari). Fino a quella devastazione della società e della natura che è sotto gli occhi di tutti e che ha dato vita ai nuovi movimenti anti-pubblicitari e per la decrescita."
Monbiot: La sindrome di Willy Loman http://www.zmag.org/Italy/monbiot-sindromewillyloman.htm "Un rapporto pubblicato la scorsa settimana dalla British Medical Association indica che c'è stato un costante aumento di disordini mentali tra bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni. Ad oggi, il 9,6% di loro -- quasi uno su 10 -- soffre di problemi psicologici "persistenti, gravi e che influenzano le sue funzioni giornaliere". All'incirca "1,1 milioni di ragazzi sotto i 18 anni ... si avvarrebbero dei servizi di uno specialista"."
Wallerstein: Corea del Nord http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-coreachihaprovocato.htm "Così abbiamo una situazione geopolitica in cui alcuni paesi vengono denunciati per il lancio di test missilistici e altri che non vengono denunciati (non solo l’India naturalmente ma, per esempio, gli Stati Uniti). Però quelli che vengono denunciati per aver lanciato test missilistici percepiscono le denunce come vuote, dal momento che perfino gli Stati Uniti sembrano esitare a minacciare la guerra con un paese che ha armi nucleari anche solo “rudimentali”. E in tutto silenzio il governo israeliano è andato attenuando le sue precedenti pressioni sugli Stati Uniti affinché facessero “qualcosa” riguardo all’Iran."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Groome: Chi rappresenta chi? http://www.zmag.org/Italy/groome-chirappresentachi.htm "Solo il 28% degli eurodeputati riflettono l'opinione della cittadinanza europea che anno dopo anno si dichiara contro i transgenici."
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy |
| | | kamchatk Invité
| Sujet: ... Mar 8 Aoû - 7:40 | |
| ZNet-iT Update -- 7 agosto 2006
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Fisk: Come permettere tutto ciò? Galeano: Fino a quando? Hirsch: Bombardamento atomico sull'Iraq? Kanazi: La politica della proporzionalità Levy: Operazione Pace Seal: Olmert e Peretz hanno fallito Wallerstein: Cosa può ottenere Israele?
IN EVIDENZA Blum: Anti-Empire Report
======================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Fisk: Come permettere tutto ciò? http://www.zmag.org/Italy/fisk-comepossiamopermettere.htm "Come può l’abitante di un villaggio impedire agli hezbollah di sparare razzi dalla sua strada? Gli hezbollah si nascondono dietro le abitazioni civili – esattamente come hanno fatto la settimana scorsa le truppe israeliane che entravano a Bint Jbeil. Ma questo può essere un pretesto per un massacro di queste proporzioni?"
Galeano: Fino a quando? http://www.zmag.org/Italy/galeano-finoaquando.htm "Siamo l'unica specie animale specializzata nello sterminio reciproco. Destiniamo duemilacinquecento milioni di dollari, ogni giorno, alle spese militari. La miseria e la guerra sono figlie dello stesso papà: come certi dei crudeli, divora i vivi ed i morti. Fino a quando continueremo ad accettare che questo mondo innamorato della morte è il nostro unico mondo possibile?"
Hirsch: Bombardamento atomico sull'Iraq? http://www.zmag.org/Italy/hirsch-bombardareliran.htm "L'ironia è che i crimini di Israele stanno per essere ridicolizzati al confronto con il crimine contro l'umanità che avrà luogo se gli USA fanno uso di armi nucleari contro l'Iran."
Kanazi: La politica della proporzionalità http://www.zmag.org/Italy/kanazi-politicaproporzionalita.htm "Negli Stati Uniti, il senso di oltraggio che viene dalla comunità araba e libanese è stato diverso da quanto io abbia mai visto in passato. La gente è arrabbiata, disgustata, e furiosa per i recenti eventi."
Levy: Operazione Pace http://www.zmag.org/Italy/levy-operazionepaceidf.htm "Dietro le operazioni a Gaza ed in Libano c'è la stessa sciocca idea di esercitare pressioni sulla popolazione per avere un cambiamento gradito ad Israele nella linea politica. Nella storia del conflitto arabo-israeliano, quel concetto ci ha solo portato da un disastro all'altro."
Seal: Olmert e Peretz hanno fallito http://www.zmag.org/Italy/seal-testpoterefallito.htm "Per quale ragione Olmert e Amir Peretz, il suo sfortunato ministro della difesa, hanno intrapreso questa strada che non porta a nulla? Alcuni osservatori hanno suggerito che forse vogliono dimostrare che sono altrettanto capaci di uccidere gli arabi dei loro predecessori perché, diversamente dai precedenti capi israeliani, non hanno alcuna esperienza militare significativa. Ma questa è solo una parte della storia."
Wallerstein: Cosa può ottenere Israele? http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-cosaottieneisraele.htm "Ottenere un accordo di pace stabile sarà estremamente difficile. Ma i pilastri dell’attuale strategia israeliana – la propria forza militare e l’appoggio incondizionato degli Stati Uniti – costituiscono una canna assai sottile su cui poggiare. E negli anni successivi all’Iraq, gli Stati Uniti potrebbero ben abbandonare Israele, allo stesso modo della Francia negli anni ’60."
IN EVIDENZA --------------------------
Blum: Anti-Empire Report http://www.zmag.org/Italy/blum-antiempirereport35.htm "La fine è vicina, ma prima questa pubblicità. [...] L’Iraq seguirà Bush per il resto della sua vita [...] L’idea peculiare di legare la salute della gente a profitti aziendali privati [...] Saldi! Civiltà occidentale! Nuova, migliorata! $99,99, da $129.99. Saldi! [...] Questa non ci riesci a inventartela"
========================================================= Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy |
| | | kamchatka Langue pendue
Nombre de messages : 530 Date d'inscription : 17/12/2006
| Sujet: ... Ven 22 Déc - 14:06 | |
| ZNet-iT Update -- 19 dicembre 2006
INDICE
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA Peters: “Vision” per la famiglia
SPECIALE ZAPATISMO Tutte le Dichiarazioni della Lacandona
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Avnery: Uccideteli! Uccidete tutti! McNeill: Hezbollah e i cristiani
IN EVIDENZA Blum: Rapporto contro l'Impero n. 39
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Carotenuto: Elezioni in Venezuela
==================================
SPECIALE ZAPATISMO -------------------------- Sulla pagina tematica dedicata allo zapatismo sono disponibili integralmente le sei le Dichiarazioni della selva Lacandona. http://www.zmag.org/Italy/zzapatismo.htm#dichiarazioni
COSTRUIRE L'ALTERNATIVA --------------------------
Peters: “Vision” per la famiglia http://www.zmag.org/Italy/peters-visioneperlafamiglia.htm "Cosa si intende per ambito famigliare? Quali fenomeni interessa? Nell'ambito famigliare: Le persone creano la propria famiglia, con tutti i legami e i vincoli a vita che essa implica. Si creano dei rapporti intimi in qualche modo separati dalla sfera pubblica di lavoro, politica, cultura, etc., anche se vi è una certa"
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Avnery: Uccideteli! Uccidete tutti! http://www.zmag.org/Italy/avnery-uccidiuccidiuccidi.htm "Tutti gli sforzi di eliminare l'influenza siriana dal Libano sono destinati a fallire. Per capire questo, è sufficiente guardare una cartina. [...] Storicamente il Libano è parte della Siria ("Sham" in arabo). I siriani non si sono mai rassegnati al fatto che il regime coloniale francese abbia strappato il Libano dalla sua stessa terra."
McNeill: Hezbollah e i cristiani http://www.zmag.org/Italy/mcneill-hezbollahmessa.htm "Umm... ma non ci avevano detto che gli Hezbollah non sono che degli onesti rappresentanti siriani? [...] Hezbollah è la cosa migliore che sia mai capitata al Libano", mi dice Maurice, un cristiano di 24 anni. "Sono veri libanesi. Anche Israele è nostro nemico e noi siamo con Hezbollah contro Israele"."
IN EVIDENZA --------------------------
Blum: Rapporto contro l'Impero n. 39 http://www.zmag.org/Italy/blum-antiempirereport39.htm "Gesù uscirebbe dall’Iraq? [...] Che dinosauro pazzo furioso che sono! [...] Il grande giudice [...] Il caso che non è ancora chiuso"
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Carotenuto: Elezioni in Venezuela http://www.zmag.org/Italy/carotenuto-chavezvenezuela.htm "Il dodicesimo trionfo elettorale di Chávez, il più chiaro e monitorato di tutti, ma soprattutto il discorso politico con il quale gli ha conteso la presidenza Manuel Rosales, un Achille Lauro venezuelano, testimoniano che l'agenda politico-economica latinomericana è definitivamente cambiata e che nessuno può più vincere elezioni proponendo liberismo economico."
=================================== Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | kamchatka Langue pendue
Nombre de messages : 530 Date d'inscription : 17/12/2006
| Sujet: ... Sam 13 Jan - 16:14 | |
| ZNet-iT Update -- 8 gennaio 2007
INDICE
GUERRA AL TERRORE Fisk: L'impero romano sta crollando Naiman, McElwee: Contro una nuova guerra RAWA: Afghanistan e diritti umani
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Cook: La fine dei dittatori
IN EVIDENZA Chiesa: La Russia in pezzi Wallerstein: Lezioni?
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Evangelisti: Hugo Chávez, uomo dell'anno
==================================
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Fisk: L'impero romano sta crollando http://www.zmag.org/Italy/fisk-imperoromanostacrollando.htm "Ciò che i Romani in realtà fecero, naturalmente, e che gli americani invece non farebbero mai, è offrire ai loro sudditi la cittadinanza romana. Tutte le tribù, in Gallia, Bitinia o Mesopotamia, che caddero sotto il dominio romano, divennero cittadini di Roma."
Naiman, McElwee: Contro una nuova guerra http://www.zmag.org/Italy/naiman_mcelwee-bushsomalia.htm "I rappresentanti del Congresso devono ascoltare i loro elettori, che non vogliono che gli Stati Uniti siano responsabili di una nuova guerra. [...] La Somalia, dopo Iraq, Iran e Afghanistan, diventa un importante test per la forza e il rispetto della democrazia americana."
RAWA: Afghanistan e diritti umani http://www.zmag.org/Italy/rawa-afganistandirittiumani.htm "L'Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell'Afghanistan (RAWA) supporta il movimento pacifista sempre più in espansione nel mondo e si oppone vigorosamente alle linee politiche degli Stati Uniti e dei suoi alleati. Anche se siamo al primo posto sulla lista nera dei fondamentalisti, vorremmo rassicurare il nostro popolo sul fatto che RAWA non si arrenderà mai nella sua lotta contro i gli assassini jehadi, i talebani, Khalqi, e Parchami e continuerà la sua inflessibile lotta per rompere la maschera della demagogia fondamentalista."
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Cook: La fine dei dittatori http://www.zmag.org/Italy/cook-finedittatori.htm "I neoconservatori parlano spesso di cambiamenti delle mappe in Medio Oriente. Come lo smembramento dei territori occupati in ghetti sempre più piccoli in Israele, anche in Iraq si sta verificando una divisione in mini-stati feudali. La guerra civile, si spera, sposterà le energie dell'Iraq dalla resistenza all'occupazione statunitense con risultati ancora più negativi."
IN EVIDENZA --------------------------
Chiesa: La Russia in pezzi http://www.zmag.org/Italy/chiesa-russia13annidopo.htm "Il risultato è devastante: l'aspettativa media di vita per un maschio russo è oggi molto al di sotto di quanto non fosse 40 anni orsono. Meno della metà dei ragazzi russi che oggi hanno 16 anni raggiungerà i 60 anni di vita."
Wallerstein: Lezioni? http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-vietnamiraqindonesia.htm "Nel 2006 uno dei pochi governi comunisti che restano al mondo è un amico, parlando in termini relativi, degli Stati Uniti. E il paese dove abbiamo organizzato l’eliminazione del partito comunista è un paese in cui per il presidente degli USA è fisicamente pericoloso mettere piede."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Evangelisti: Hugo Chávez, uomo dell'anno http://www.zmag.org/Italy/evangelisti-timeuomodellanno.htm "Quest’anno, alla rivista Time, è capitato un curioso incidente. Ha pensato di affidare ai suoi lettori on line la scelta dell’ “uomo dell’anno”, cui consacrare la prima copertina del 2007. Pessima decisione, visto che il personaggio più votato è stato il presidente del Venezuela Hugo Chávez, seguito dal capo del governo iraniano, Mahmoud Ahmadinejad."
=================================== Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | kamchatka Langue pendue
Nombre de messages : 530 Date d'inscription : 17/12/2006
| Sujet: ... Sam 20 Jan - 13:42 | |
| ZNet-iT Update -- 17 gennaio 2007
INDICE
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE Hazan, Reinhart: Da da nessuna parte
GUERRA AL TERRORE Abu Nimah: Inevitabile fine di Saddam Ferner: Se non ora, quando? Marable: Guerra e imperialismo Usa
GLOBALIZZAZIONE Chomsky: Asia orientale e America Latina
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO Chomsky: Sud America: futuro alternativo Wallerstein: Turbolenza messicana
==================================
OSSERVATORIO MEDIORIENTALE --------------------------
Hazan, Reinhart: Da da nessuna parte http://www.zmag.org/Italy/hazan_reinhart-roadmaptonowhere.htm "L'esercito ha usato mezzi brutali per cercare di fermare la protesta,ma le manifestazioni continuano. A fianco all'Israele dell'esercito e dei coloni, lungo i muro sta nascendo una nuova Israelo-Palestina. Nell'ultimo capitolo del libro ho indagato in dettaglio lo sviluppo di questa lotta congiunta: la storia della gente, che emerge lungo la storia dei potenti."
GUERRA AL TERRORE --------------------------
Abu Nimah: Inevitabile fine di Saddam http://www.zmag.org/Italy/abunimah-finesaddam.htm "Tutti coloro che hanno giustificato una guerra con bugie ed invenzioni, chi si sono fatti beffa della Carta dell'ONU, che hanno tentato di sfruttare l'Iraq come fonte di benessere e di facile guadagno per le proprie corporazioni e i propri fornitori, pagheranno mai per i misfatti compiuti?"
Ferner: Se non ora, quando? http://www.zmag.org/Italy/ferner-senonoraquando.htm "Il superamento della dura soglia dei tremila soldati americani uccisi in Iraq ha riportato per un breve momento l'attenzione degli Americani sulla guerra. [...] Ma quale sarebbe la situazione se i nostri concittadini fossero stati uccisi e feriti allo stesso ritmo della popolazione irachena? Qui trovate i conti."
Marable: Guerra e imperialismo Usa http://www.zmag.org/Italy/marable-guerraimperialisomusa.htm "la guerra non è essenzialmente un fallimento militare causato da una ricerca di "armi di distruzione di massa", ma uno sforzo imperialista per assicurarsi il controllo del secondo detentore al mondo di riserve petrolifere; Bush ha invaso l'Iraq anche perché questo era il primo passo dell'amministrazione neoconsevatrice (ad esempio Paul Wolfwitz, adesso capo della banca mondiale) per "rimodellare il Medio Oriente" distruggendo i governi dell'Iraq, della Siria e dell'Iran."
GLOBALIZZAZIONE --------------------------
Chomsky: Asia orientale e America Latina http://www.zmag.org/Italy/chomsky-prospettivestoriche.htm "I metodi neoliberisti creati nel terzo mondo e nei 30 anni passati hanno portato al disastro l'America Latina e il Sud Africa, le due zone che hanno deciso di adottarli con maggior rigore. Ma crescita e sviluppo invece si sono presentati nell'Asia orientale dove tali scelte sono state disattese a favore di un modello maggiormente simile a quello dei paesi attualmente ricchi."
OSSERVATORIO LATINOAMERICANO --------------------------
Chomsky: Sud America: futuro alternativo http://www.zmag.org/Italy/chomsky-sudamericaalternativo.htm "L'integrazione è il prerequisito per una genuina indipendenza. La storia coloniale -Spagna, Gran Bretagna, le altre potenze europee e gli Stati Uniti- fa comprendere come queste nazioni non abbiano solo diviso i paesi colonizzati tra di loro ma anche al proprio interno, lasciando un minoranza agiata a fronte di una gran massa di povera gente."
Wallerstein: Turbolenza messicana http://www.zmag.org/Italy/wallerstein-turbolenzamessicana.htm "Il Messico è un paese di coloni bianchi nel quale la maggioranza della popolazione è composta di popoli indigeni, più popoli cosiddetti di sangue misto. [...] La conseguenza politica più recente di questa tensione fondamentale è stata l’emergere in Chiapas nel 1994 degli zapatisti (l’Ejército Zapatista de Liberación Nacional)."
=================================== Una presentazione di ZNET e ZNET-IT:
Z Magazine è una rivista politica indipendente che sviluppa un pensiero critico della vita politica, culturale, sociale ed economica degli Stati Uniti. Al centro di questo pensiero è la considerazione che le dimensioni razziale, sessuale, politica e di appartenenza di classe sono le chiavi per la comprensione ed il miglioramento delle condizioni della vita contemporanea. Z Magazine si propone inoltre di contribuire concretamente agli sforzi degli attivisti per un futuro migliore. Z Magazine non accetta pubblicità a pagamento: il nostro prodotto è la rivista e non lettori-merce-di-scambio con gli inserzionisti. http://www.zmag.org
ZNet-It è una iniziativa di un gruppo di attivisti italiani per rendere disponibile ad un pubblico più vasto i materiali giudicati più interessanti presenti su ZNET. ZNet-It è esclusivamente disponibile on-line e fondata sul contributo volontario di traduzioni. http://www.zmag.org/Italy | |
| | | Contenu sponsorisé
| Sujet: Re: Znet / italia | |
| |
| | | | Znet / italia | |
|
| Permission de ce forum: | Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
| |
| |
| |